Settembre al parco 2016 - Naturart: Questa sera di Antonio Grosso e Muse del Mediterraneo
Eventi Calabria

Settembre al parco 2016 - Naturart: Questa sera di Antonio Grosso e Muse del Mediterraneo

venerdì 16 settembre, 2016

Alla terza giornata della x edizione di settembre al parco 2016 – Naturart. Stasera lo spettacolo di musicanti del vento e Antonio Grosso e Muse del Mediterraneo
CATANZARO - 16 SETTEMBRE 2016 -  Il programma della terza giornata della X edizione di Settembre al Parco 2016 – NaturArt si arricchisce nella sezione L’Occhio del Parco dell’inaugurazione della mostra personale di fotogiornalismo dell’artista Gianluigi Colin (la mostra resterà aperta fino al 30 ottobre). Continua, però al Musmi la rassegna cinematografica curata dall’Associazione Cineteca della Calabria, presieduta da Eugenio Attanasio, sulle tematiche ambientali per sensibilizzare il pubblico, attraverso lo strumento culturale “cinema” e dargli spunti di riflessione e informazione sull’importanza del bene “Ambiente”. [MORE]

Il film di oggi è “Nostro Pane quotidiano”, 2005 di Nikolas ikolaus Geyrhalter. Documentario che mostra la produzione industriale di ciò che mangiamo in tutta Europa. Dai vegetali alla carne, dai campi alle fabbriche, dagli allevamenti ai vivai. Il documentario fa emergere una civiltà totalmente disumanizzata dall'industria, senza più punti di contatto con la natura circostante. E alle 22 sarà la volta dello spettacolo di Musicanti Del Vento, Antonio Grosso E Muse Del Mediterraneo


Programma della terza giornata – 16 settembre 2016
Ore 15:00 – 19:00 Sezione “Dai senso a quello che hai”
Parco della Biodiversità di Catanzaro (Gazebo di Piazza dell’alloro)
Visite guidate al Parco internazionale delle sculture “MARCA OPEN”. Piccoli Ciceroni accompagnano i visitatori alla scoperta delle meraviglie artistiche del Parco della Biodiversità. A cura degli studenti del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro.

Ore 10:00 - Sezione “Dai senso a quello che hai”
Parco della Biodiversità di Catanzaro (Gazebo del MUSMI)
Laboratori creativi e didattici per bambini e adulti sui cinque sensi per attivare percorsi multisensoriali mirati ad una migliore fruizione del patrimonio ambientale, naturalistico ed artistico anche da parte di soggetti diversamente abili. A cura dell’associazione culturale DICO.
IL TATTO
Dal Manifesto futurista del Tattilismo alle tavole tattili di Bruno Munari per approfondire la ricerca su materie e materiali. Destinatari: bambini e ragazzi da 3 a 16 anni (distinti per fasce d’età) e loro genitori e successiva visita al MUSMI Museo Storico Militare.


Ore 15:00 – 20:00 - Sezione “Le stanze verdi”
Parco della Biodiversità di Catanzaro (giardino all’italiana)
PARCO DELLA BIODIVERSITA’ MEDITERRANEA.
a) La stanza della salute
b) La stanza delle idee
c) Intrecci nella stanza
d) Biodiversità in scena
e) La stanza dei fermenti
Fruizione di giardini tematici finalizzati ad educare alla cultura ambientale e a rievocare l’identità dei territori, con annessi laboratori didattici e di formazione. A cura di: ARSAC, ITA “V. Emanuele II”, PARCO DELLA BIODIVERSITA’ MEDITERRANEA, NIDO DI SETA.


Ore 15:00 – 20:00 - Sezione “Photovoice”
Parco della Biodiversità di Catanzaro (Parco delle giovani idee e della legalità)
Mana ji e le Persephoni di Bova
Installazione di Marina Ceravolo, Fotografie di Carlo Elia e Sergio Ferraro, allestimento di Luigi Briglia.
Gli scarazzi delle Serre
Fotografie di Luigi Briglia, allestimento di Marina Ceravolo e Luigi Briglia.
Esposizioni fotografiche sui temi del territorio, dell’ambiente e delle identità con immagini del patrimonio iconico calabrese e degli aspetti paesaggistici, naturali ed antropizzati della Calabria.


Ore 18:00 - Sezione “L’occhio del parco”
Museo MARCA di Catanzaro
Inaugurazione della mostra personale di fotogiornalismo dell’artista Gianluigi Colin (la mostra resterà aperta fino al 30 ottobre 2016).

Ore 19:00 - Sezione “Photovoice”
Parco della Biodiversità di Catanzaro (MUSMI Museo Storico Militare)
Rassegna cinematografica di film sulle tematiche ambientali per sensibilizzare il pubblico, attraverso lo strumento culturale “cinema” e dargli spunti di riflessione e informazione sull’importanza del bene “Ambiente”. A cura dell’associazione “Cineteca della Calabria” di Catanzaro.
Nostro Pane quotidiano, 2005 di Nikolas ikolaus Geyrhalter. Documentario che mostra la produzione industriale di ciò che mangiamo in tutta Europa. Dai vegetali alla carne, dai campi alle fabbriche, dagli allevamenti ai vivai. Il documentario fa emergere una civiltà totalmente disumanizzata dall'industria, senza più punti di contatto con la natura circostante.


Ore 22:00 - Sezione “Suoni del parco”
Parco della Biodiversità di Catanzaro (Spianata dell’Anfiteatro)
Grandi artisti per grandi serate con musica di qualità. A cura di ESSEMME MUSICA
MUSICANTI DEL VENTO, ANTONIO GROSSO E MUSE DEL MEDITERRANEO.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.