Al vaglio della C.C.I.A.A. di Catanzaro l'ingresso nella Fondazione Magna Graecia
Concorsi e progetti Calabria

Al vaglio della C.C.I.A.A. di Catanzaro l'ingresso nella Fondazione Magna Graecia

mercoledì 11 gennaio, 2012

CATANZARO, 11 GENNAIO 2012 - Si è svolto presso la Camera di Commercio di Catanzaro un incontro istituzionale fra il presidente dell’Ente Camerale, Paolo Abramo, ed il Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prof. Aldo Quattrone. All’incontro erano presenti anche Maurizio Ferrara, segretario Generale della Camera di Commercio di Catanzaro; il prof. Arturo Pujia, nella sua qualità di presidente della Fondazione Magna Graecia; Dario Lamanna, nella duplice veste di direttore di Confidustria Catanzaro e componente della Giunta Camerale.[MORE]

Nell’ambito dell’incontro è stato discusso il progetto che prevede l’ipotesi di entrata della Camera di Commercio di Catanzaro nella Fondazione Magna Graecia. L’ipotesi, per la quale il Presidente Abramo ha espresso grande interesse, sarà nelle prossime settimane al vaglio dei vertici dell’Ente Camerale e della sua Giunta. “La partecipazione partenariale nella Fondazione - ha affermato, infatti, lo stesso Presidente - è legata ad una serie di fattori di carattere normativo, legale e statutario che necessitano di attenta valutazione giuridica da parte di questo Ente. Bisogna, altresì, tenere conto delle norme contenute nella recentissima Manovra Finanziaria, come pure in quelle degli ultimi anni, che si sono susseguite limitando e, spesso, penalizzando non poco, l’operatività delle Camere di Commercio”.

La partecipazione della Camera di Commercio del Capoluogo di Regione alla Fondazione Magna Graecia, ente strumentale dell’Università, potrebbe nel medio e lungo periodo portare risultati positivi e utili per il sistema delle imprese del territorio provinciale, contribuendo ad accorciare la distanza fra il contesto socio-economico ed il mondo accademico, e favorendo la crescita e l’innovazione nel mondo dell'impresa.

“Uno sviluppo vero - ha affermato il Magnifico Rettore nel corso dell’incontro - non può progettarsi senza cervelli. Se i nostri giovani continuano ad andare fuori a studiare e lavorare sarà sempre più difficile pensare ad una ripartenza del Sud. Per questo dobbiamo attivarci al meglio. Gli investimenti in innovazione e ricerca - ha spiegato ancora il Magnifico - da parte delle nostre aziende, per quanto ancora limitati, anche per via della crisi economica che imperversa, sono importantissimi per lo sviluppo del tessuto economico territoriale e, quindi, per favorire la permanenza nella nostra terra delle nostre intelligenze. La Fondazione opera in questa direzione e l’ingresso della Camera di Commercio catanzarese al suo interno sarebbe un fatto di indubbio valore aggiunto per l’intero sistema”.


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.