Stelle nello Sport: consegnati in Regione Liguria 18.250 euro a Gigi Ghirotti e Areo Onlus
Sport Liguria

Stelle nello Sport: consegnati in Regione Liguria 18.250 euro a Gigi Ghirotti e Areo Onlus

giovedì 3 luglio, 2014

GENOVA 03 LUGLIO 2014 - Nel 2014 Stelle nello Sport porta a termine la sua mission sociale con grandissima soddisfazione. Rispetto agli anni precedenti, infatti, il progetto promosso da LiguriaSport.com e Ansmes Liguria, sotto l'egida del Coni Liguria e con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova, raddoppia il suo impegno benefico. Sono due le onlus aiutate nell’ambito dellaquindicesima edizione. Dal 2000 Stelle nello Sport è al fianco della Gigi Ghirotti, attiva sia a livello domiciliare sia tramite i suoi hospice nell'assistenza ai malati terminali e di sclerosi laterale amiotrofica.

All'Associazione del prof. Franco Henriquetvengono consegnati quest’anno 11.250 euro, raccolti in occasione della serata "Stelle e Zelig", dell'asta benefica con le maglie dei calciatori di Genoa, Sampdoria, Spezia, Entella, delle squadre di serie A e dei campioni dello sport azzurro, dell'evento di “Foot Golf al Colline del Gavi” e, come per tradizione, nel corso del Galà e della Festa dello Sport. Novità di quest'anno è anche la vicinanza adAreo Onlus, l'associazione diretta dal prof. Michele Angelo Carella che si occupa di ricerca in campo ematologico. Sono 7.000 gli euro raccolti in favore di Areo nel corso degli eventi firmati Stelle nello Sport.[MORE]

«Il contributo che ci viene donato quest’anno è al di là delle nostre più rosee aspettative, il più alto di sempre - afferma il prof. Henriquet - Lo staff di Stelle nello Sport è ormai irrinunciabile per noi che siamo diventati un punto di riferimento per la nostra città. Abbiamo iniziato con l’assistenza ai malati oncologici, poi la Asl ci ha chiesto aiuto anche per i casi di Sla e di Aids e così abbiamo aperto due nuovi hospice. Oggi ci iniziano a inoltrare richieste per malati in stato vegetativo permanente, poiché purtroppo nella nostra Regione non è prevista una specifica assistenza per queste persone. Le strutture sono poche e spesso le famiglie devono rivolgersi fuori Liguria: una situazione di disagio per tutti. Vedremo se riusciremo a far fronte a questa nuova necessità anche con l’aiuto di Michele e del suo staff, da ringraziare di cuore».

«Stiamo vivendo un momento particolare, il cancro sta diventando una costante, non c'è famiglia che purtroppo non abbia a che farci. I progressi in campo ematologico a livello terapeutico sono però stati straordinari: sono aumentate le speranze dei pazienti, ma ci sono ancora casi per cui non abbiamo la possibilità di portare avanti terapie efficacemente e dobbiamo rivolgerci al prof Henriquet - sostiene il prof Carella - Questi progressi significano continuo afflusso di pazienti e noi ci siamo posti l'obiettivo di offrire loro un aiuto importante ed iniziative meritorie, come il progetto Stelle nello Sport, ci permettono di portarle avanti».

«Si è parlato di numeri importanti oggi in questa sede, ma nessuna cifra è importante come quella del denaro raccolto per queste due associazioni straordinarie - è il pensiero di Matteo Rossi, assessore allo Sport Regione Liguria - Sappiamo delle difficoltà in cui versa la Sanità Pubblica, ma vogliamo allo stesso tempo che la Regione Liguria diventi di nuovo attrattiva per i pazienti. Anche perché chi varca i nostri confini per essere curato, oltre ovviamente a creare disagio per le famiglie coinvolte, ci costa tantissimo in compensi. Il mondo sportivo dà tantissima attenzione al tema della sanità, la strada è quella delineata da Henriquet e da Carella. Contiamo di poterla proseguire».

Quattro mesi di eventi, oltre quaranta incontri promossi e organizzati nelle scuole con i campioni dello sport ligure ed in collaborazione con il Panathlon Genova Levante. I numeri parlano chiaro. Sono 311.000 i voti espressi dal pubblico, in favore degli atleti e delle società sportive preferite, attraverso i coupon del Secolo XIX, le cartoline ed i “Mi Piace” su Facebook, altra apprezzata innovazione della quindicesima edizione con una seconda fase di votazione molto partecipata. Ai 5600 fan della pagina Facebook, si aggiungono i 20.875 attenti visitatori del portale www.stellenellosport.com. Per il gran finale di Stelle nello Sport, al Porto Antico in occasione della decima Festa dello Sport, sport per tutte le età ed a tutti i livelli (amatoriale, promozionale, agonistico) grazie ai 130.000 metri quadri a disposizione dei 70.000 partecipanti. Una media di mille per ciascuna disciplina sportiva, dato che 70 sono state le attività proposte nell'arco dei 150 eventi organizzati con le 102 realtà tra Federazioni, Associazioni, Società Sportive coinvolte alla Festa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.