Stress in gravidanza? I maschi vi sopravvivono meno
Salute Emilia Romagna

Stress in gravidanza? I maschi vi sopravvivono meno

domenica 18 dicembre, 2011

CILE, 18 DICEMBRE 2011 – Se durante i primi mesi di gravidanza la donna si trova ad affrontare delle gravi situazioni di stress, allora queste aumentano fortemente i rischi per un parto prematuro, che porta alla morte più i maschi rispetto alle femmine. È quanto rivelato da un’indagine condotta in Cile durante il terremoto del 2005.[MORE]

In quell’anno il Paese sudamericano ha subito un violentissimo sisma che raggiunse quasi l’8° grado della scala Richter. I ricercatori hanno quindi seguito le gravidanze e le eventuali complicazioni fino al parto su un campione molto vasto di donne cilene che in quel periodo erano in stato interessante. Si è arrivati alla conclusione che quelle che avevano subito lo stress del terremoto tra il secondo e il terzo mese di gravidanza avevano aumentato del 32% il rischio di un parto pre-termine.

Ma non solo. È stato inoltre rilevato che statisticamente i bambini maschi sopravvivono assai meno rispetto alle femmine a questo tipo di natalità. Questi i risultati pubblicati sulla rivista Human Reproduction, che hanno permesso di analizzare non solo l’incidenza dello stress nei parti prematuri, ma anche come questo possa influenzare la percentuale di nascite di maschi e femmine. Ovviamente questi sono dati relativi a un tipo di stress molto particolare, come hanno tenuto a precisare gli autori della ricerca.

Annachiara Cagnazzo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.