Terminato il percorso formativo "Operatore Socio Sanitario", gestito da SviMaG
Info Lavoro Calabria

Terminato il percorso formativo "Operatore Socio Sanitario", gestito da SviMaG

lunedì 1 luglio, 2013

CATANZARO, 1 LUGLIO 2013 - Operatore Socio-Sanitario San Francesco di Paola, consegnati gli attestati di qualifica. si chiude il riuscito Capitolo del progetto per la formazione continua attuato dall’Agenzia Formativa Svi.Ma.G. Con la consegna degli attestati di qualifica professionale conseguiti, si chiude il riuscito capitolo del progetto per la formazione continua per l’acquisizione della qualifica di Operatore Socio-Sanitario San Francesco di Paola.

Nella sala convegni del complesso “Stella Maris” Via S. Elena n. 54, Catanzaro Lido, si è tenuto l’evento finale per la diffusione dei risultati del progetto Cod. 031, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Formazione Operatore Socio Sanitario 1000 ore - Percorsi Formativi per Occupati” - POR FSE Calabria 2007/2013 Asse I Adattabilità Ob. Specifico A. Il progetto è stato attuato dall’Agenzia Formativa Svi.Ma.G. di Catanzaro in qualità di capofila della costituita ATS con la struttura sanitaria Residenza per anziani San Francesco di Paola di Maida. Presenti gli allievi, ai quali è stato consegnato l’attestato di qualifica professionale conseguito, il corpo docente e i dirigenti regionali del Settore Formazione Professionale. Dopo la presentazione della mission e dell’attività dell’Agenzia Formativa, il direttore generale, il dottor Domenico Giglio, il coordinatore del progetto, il dottor Raffaele Esposito, ha illustrato l’intervento formativo ed i risultati conseguiti. Il direttore del Corso, dottor Raffaele Tropea, ha, infine, illustrato lo svolgimento del progetto formativo.

La Svi.Ma.G., accreditata dalla Regione Calabria con decreto n. 21146 del 23 novembre 2009, per la Formazione Continua e la Formazione Superiore è un’Agenzia Formativa che nasce con l’obiettivo di supportare, sotto il profilo informativo, progettuale e gestionale il sistema regionale, sforzandosi di dare un impulso allo sviluppo dello stesso mediante lo sfruttamento dei fondi comunitari e non solo, principalmente attraverso attività di formazione e orientamento professionale a tutti i livelli. La formazione continua e permanente è finalizzata a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale della forza lavoro. assicurando la stabilità occupazionale, l'adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi atti a sostenere la competitività delle imprese e di tutti gli operatori economici pubblici e privati (formazione continua); garantendo opportunità di formazione lungo l'intero arco della vita (formazione permanente).

“La formazione professionale è un elemento indispensabile per la crescita delle persone nonché per lo sviluppo del sistema economico e produttivo – afferma il direttore generale Svi. Ma.G., Domenico Giglio -. Risponde alle esigenze dei giovani di intraprendere un percorso educativo e lavorativo qualificato e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato promuovendo, nel contempo, lo sviluppo economico e sociale del territorio. Diverse sono le esigenze e le aspettative delle persone nei differenti momenti del proprio percorso di studio e lavoro e sono pertanto numerose le risposte che la formazione può mettere in campo. In tale ottica, non può che guardarsi con favore e benevolenza, alla formazione professionale quale strumento che risponde ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende e dal sistema economico-produttivo in generale”.

Proprio in quest’ottica è stato realizzato l’intervento formativo - presentato anche nell’opuscolo informativo del progetto realizzato consegnato al termine della cerimonia – finanziato nell’ambito del Por Fse Calabria 2007-0213 – Ob.Soec. A. Il progetto formativo ha avuto un unico filo conduttore: trasferire ai partecipanti del corso l’importanza della formazione professionale con particolare riferimento alla formazione continua ma anche le nozioni, competenze e abilità proprie dell’Operatore socio sanitario.
 [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.