Torino: istituti Luxemburg e Copernico a rischio crollo. Inizia il programma di vigilanza
Pubblica Istruzione Piemonte

Torino: istituti Luxemburg e Copernico a rischio crollo. Inizia il programma di vigilanza

sabato 10 novembre, 2012

TORINO, 10 NOVEMBRE 2012 - Le scuole superiori Rosa Luxemburg e Copernico sono sotto controllo da parte delle autorità. Inizierà un programma di vigilanza dedicato ai due istituti, i quali rischiano il crollo dei controsoffitti.

L'Asl e la Provincia hanno predisposto controlli settimanali, al fine di garantire la sicurezza degli studenti. Sarà una ditta specializzata ad occuparsi della manutenzione degli edifici e lo scopo sarà quello di evitare la chiusura delle due scuole superiori.

La Procura ha effettuato alcune ispezioni e, portando alla luce le problematiche strutturali, è riuscita ad ottenere la vigilanza a cadenza settimanale. Per quanto riguarda, invece, l'istituto Romero di Rivoli (Torino), è stato reso noto che sono stati denunciate cinque persone, tra cui due funzionari della provincia.[MORE]

I denunciati sono sotto accusa per il crollo del controsoffitto avvenuto il 29 Ottobre, a seguito del quale gli studenti di Rivoli hanno iniziato le proteste, supportate dai ragazzi del liceo Darwin, che si trova nello stesso edificio e nel quale si sono manifestati gli stessi cedimenti del soffitto pochi giorni prima.

L'istituto Romero è tristemente noto per la morte di Vito Scafidi, studente diciassettenne che perse la vita nel Novembre del 2008 a seguito del crollo di un pannello del controsoffitto.

(In foto, l'istituto Rosa Luxemburg di Torino a seguito del crollo di un pannello. Da lastampa.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.