Tornano in libertà a Melendugno i "signori della notte"
Cultura e Spettacolo Puglia

Tornano in libertà a Melendugno i "signori della notte"

sabato 31 agosto, 2013

MELENDUGNO (LE), 31 AGOSTO 2013 - Si rinnovano le iniziative dell'Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce e del Museo di storia naturale del Salento (Calimera).

L'appuntamento è per questa sera, sabato 31 agosto, alle ore 20, presso l'Oleificio Cooperativa Rinascita agricola a Melendugno (via Einaudi, 1), con "I signori della notte", la nuova edizione dell'evento che vedrà il reinserimento in habitat naturale di alcuni rapaci notturni curati presso il Centro salentino. Durante la serata torneranno in libertà esemplari ricoverati presso il Centro recupero fauna dell'Osservatorio faunistico.

Nella maggior parte dei casi si tratta di giovani pulcini caduti dal nido o incapaci di compiere il primo volo che, una volta tratti in salvo, sono stati svezzati e "addestrati" alla vita in natura dallo staff del Centro. Quest'anno ha partecipato all'organizzazione della manifestazione anche il Comitato di Gestione dell'Ambito Territoriale di Caccia.

Dopo la "cerimonia" di liberazione dei volatili, riabilitati presso l'Osservatorio faunistico provinciale, sono previste una degustazione di prodotti tipici e l'osservazione del cielo stellato, della Luna e di pianeti e oggetti (deep-sky) con il supporto di potenti telescopi e puntatori laser, sotto la guida del Gruppo Astrofili Salentini "G.V. Schiapparelli" di San Cassiano, che si occupa prevalentemente di ricerca, didattica e divulgazione nelle scuole oltre che di osservazioni pubbliche del cielo stellato.

La serata sarà allietata da musica dal vivo. La manifestazione è aperta a tutti e gratuita. [MORE]

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.