Traffico: Comune di Firenze, 400.000 multe autovelox primi 8 mesi 2022
Cronaca Toscana Firenze

Traffico: Comune di Firenze, 400.000 multe autovelox primi 8 mesi 2022

sabato 1 ottobre, 2022

Traffico: Firenze; 400.000 multe autovelox primi 8 mesi 2022. Pari a circa 1600 al giorno

FIRENZE, 30 SET - Nei primi otto mesi del 2022 sono state poco meno di 400mila le sanzioni elevate dagli autovelox a Firenze, pari a circa 1.600 al giorno. A renderlo noto il Comune di Firenze. 

"Da questi numeri - ha detto l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - emerge chiaramente che la polemica di un esponente del centro destra regionale è strumentale e basata sulla divulgazione di dati sbagliati. Non sono 4.000 sanzioni al giorno elevate dai soli quattro nuovi velocar, ma circa 1.600 al giorno elevate da tutti gli apparecchi funzionanti in città".


Tra le critiche dei cittadini l'aumento delle multe: Giorgetti ha voluto chiarire, come si legge in una nota del comune, che i nuovi autovelox "sono collocati nelle medesime posizioni dei precedenti, sono ben segnalati e che, pur basandosi su una diversa tecnologia, effettuano ugualmente una rilevazione della velocità puntuale. 

Una differenza sostanziale comunque c'è: rispetto agli apparecchi tradizionali i nuovi velocar riescono a rilevare la velocità dei veicoli in transito su più corsie affiancate nello stesso senso di marcia". Questo, si spiega sempre da Palazzo Vecchio, "è anche il motivo dell'aumento del numero di sanzioni elevate". (Ansa).


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.