Un cristiano insignificante che senso ha?
Parola e Fede Calabria

Un cristiano insignificante che senso ha?

venerdì 15 agosto, 2014

Quanto gli altri prendono in considerazione ciò che normalmente dici? Hai l’impressione, a volte, che, per quante cose buone tu possa avvertire, gli altri non ti ascoltino proprio o, talora, facciano solo finta di prestarti attenzione? Sei sicuro che, quando esprimi un tuo parere, gli altri considerano il tuo parlare come qualcosa di seriamente rilevante?

Riflettiamo su questo. Magari, alcune volte, hai anche sofferto in tali circostanze. Puoi anche rispondere: “A me non importa nulla di ciò che pensano gli altri! L’importante che io reputi buone o giuste certe cose”.
Ciò è vero, ma solo in parte. Non puoi negare che anche tu, spesso, dipendi dal parere, dal giudizio, dalle scelte di questo o di quella persona e ti adatti con facilità a quel modo di pensare e di fare, senza chiederti il perché. Gli altri, magari, riescono a condizionare il tuo modo di pensare e di vivere. [MORE]

In realtà, è vero che non è importante se gli altri ci ascoltano o no. Credo, però, che nel caso di un cristiano, la completa indifferenza dovrebbe essere un campanello d’allarme. Infatti, se in questo cristiano la fede, la verità, i valori morali, insomma l’amore verso Cristo, nascono da un legame profondo e autentico con Dio, sempre – e dico sempre – le sue parole faranno breccia nel cuore degli altri. Sai perché? Perché ciò che sei o ciò che fai non dipende tanto dalle tue capacità personali. Infatti, non sono i modi, né il linguaggio forbito ad avere in sé forza persuasiva. Solo la grazia di Dio incide il cuore di chi ascolta, come uno scalpello. Tale grazia, accompagnando le parole, i modi, le azioni, il modo di essere, la vita per intero, rende persone capaci di dare sicurezze. Questa è la forza incisiva del cristiano.

In poche parole, un cristiano insignificante non ha proprio senso e, senza la grazia di Dio, nessuno lo ascolterà mai, perché è simile a uno strumento musicale scordato.

Don Alessandro Carioti
Parroco e Docente presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose in Catanzaro

 

 

(Fonte foto: news.you-ng.it)

Si ricorda che ognuno può porre i propri dubbi scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected] . Si cercherà di fornire a tutti una risposta.

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.