Usa, il braccialetto elettronico contro l'obesità infantile
Estero Sardegna

Usa, il braccialetto elettronico contro l'obesità infantile

martedì 17 gennaio, 2012

NEW YORK, 17 GENNAIO 2012 - Conoscete il vecchio detto “a mali estremi estremi rimedi”? Il distretto scolastico di Long Island, New York, lo ha applicato alla lettera nel tentativo di combattere l'obesità infantile a tutti i costi e con ogni mezzo.[MORE]

 E' così che ha intrapreso un'iniziativa alquanto originale che ha scatenato l'ira dei genitori e delle associazioni dei diritti civili; applicare agli alunni dei braccialetti elettronici del tutto simili a quelli indossati dai detenuti in libertà vigilata.

L'idea del braccialetto è stata di Ted Negengast, docente di educazione fisica e direttore del Dipartimento di Atletica del distretto scolastico di Bay Shore e Long Island, e gli è venuta dopo aver osservato gli ottimi risultati sperimentali ottenuti da due scuole del New Jersey e del Missouri.

Il Polar Active Electro, questa la sua effettiva definizione anglosassone, una volta indossato registra i dati relativi all'attività fisica svolta nelle ultime 24 ore. Questi dati vengono poi scaricati su un computer e visualizzati dai docenti autorizzati ad accedervi che li utilizzano per stabilire un piano di allenamento idoneo ai bisogni individuati per ciascun alunno. Il distretto ha già testato i braccialetti, acquistati a 90 dollari l'uno, su un campione di 7 studenti.

Quest'iniziativa si è scontrata con alcuni dei genitori del campione che la considerano una gigantesca violazione della privacy, una sorta di Grande Fratello alla “1984” di George Orwell.

foto fa fanpage.it

Maria Assunta Casula


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.