Vangelo del giorno. Lunedì della quinta settimana di Pasqua
Parola e Fede Calabria

Vangelo del giorno. Lunedì della quinta settimana di Pasqua

lunedì 4 maggio, 2015

 Dal vangelo secondo Giovanni
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». Gli disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.[MORE]

Il Messaggio del vangelo di oggi è semplice e chiaro. Chi ama Gesù? Colui che accoglie i comandamenti e li osserva. Colui che accoglie la sua Parola e la osserva. Questa verità è forte contro ogni nostra dichiarazione di fede in Dio, in Gesù che però è sganciata dal vangelo e dai comandamenti. Molte volte sento dire: Dio perdona, io no e io chiedo: ma tu lo ami Dio? Si. Oppure: Gesù si, la chiesa no. Ma tu lo ami Gesù? Si. Beh c’è qualche contraddizione nelle nostre affermazioni di fede. La vera fede è obbedienza.

Come si potrà vivere di perfetta obbedienza? Se noi pensiamo di fare ogni cosa partendo dalla nostra visione umana delle cose e delle persone, non faremo mai nulla. Troveremo sempre difetti e ostacoli. Se partiamo dalla fede, da Gesù, dalla preghiera, dalla grazia di Dio, tutto ci sarà possibile. Perché questo avvenga occorre che viviamo in perenne ascolto dello Spirito Santo. È Lui che ci deve trasformare in fedeli ascoltatori di Gesù. Lui ci rivela la verità contenuta nella Parola di Gesù e ci dona la forza per attuarla. Senza una quotidiana comunione con Lui, la falsità ci consuma.
A tutti di cuore una buona e serena giornata. Vi benedico.


Don Francesco Cristofaro


www.donfrancescocristofaro.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.