Vangelo del giorno. Lunedì della sesta settimana di Pasqua
Parola e Fede Calabria

Vangelo del giorno. Lunedì della sesta settimana di Pasqua

lunedì 11 maggio, 2015

 Dal Vangelo secondo Giovanni
Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto. [MORE]


C’è una differenza tra testimonianza e insegnamento. Un insegnamento può essere dato da chiunque. È sufficiente che si apprenda la materia, che si impari a memoria un concetto e si è capaci di trasmettere ciò che si è appreso. La testimonianza è altra cosa. La testimonianza richiede il coinvolgimento della vita. O si vive ciò che si dice, si crede, si professa o non si è testimoni ma solo attori di un copione scritto da altri.
Ma come si fa ad essere testimoni di una persona che non si è mai vista e mai si è ascoltata. Possiamo noi rendere testimonianza a Lui che è vissuto circa due mila anni fa? Quale possibilità noi abbiamo perché la nostra testimonianza sia veritiera, efficace.


Anche il cristiano deve divenire una cosa sola con Cristo. Un solo corpo, una sola anima, un solo spirito, una sola Parola, una sola obbedienza, un solo Vangelo, una sola verità. Chi deve creare questa unità tra Gesù e il suo discepolo è lo Spirito Santo. Lo Spirito di Dio è il solo che conosce Cristo Gesù ed è il solo che lo può formare nel cristiano. Lo Spirito di Dio non viene però direttamente dal Cielo, da Dio, viene a noi attraverso il Corpo di Cristo. È Gesù che sempre lo deve versare su di noi, perché sia in noi e in noi rimanga per sempre. Come avviene questo versamento di Spirito Santo nel cristiano? Attraverso una vita in tutto posta nella Parola di Gesù. È la Parola vissuta che porta in noi lo Spirito di Dio.


Oggi ci viene detto e chiesto di non essere professori ma testimoni di Cristo.
Siate testimoni del Signore sempre. Siatelo con la parola, con le opere, con l’esempio, con la vostra vita.
Buona e santa giornata a tutti voi e che Gesù vi benedica, la Madre santa vi protegga e gli angeli e i santi vi custodiscano in ogni momento. Amen.

Don Francesco Cristofaro

www.donfrancescocristofaro.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.