Vangelo del giorno. Mercoledì della seconda settimana di Pasqua
Chiesa e Società Calabria

Vangelo del giorno. Mercoledì della seconda settimana di Pasqua

mercoledì 15 aprile, 2015

 Dal Vangelo secondo Giovanni
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio». [MORE]


Anche nel Vangelo di questo Mercoledì delle seconda settimana di Pasqua continua il dialogo tra Gesù e Nicodemo, capo dei Giudei. Oggi Gesù dice a Nicodemo perché è stato mandato nel mondo: “perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna”.
Facciamo una breve distinzione tra bene e male. Cosa è il male? È fare della propria vita un tesoro geloso per se stessi, rapinando e togliendo la vita agli altri, oppure ignorando la loro esistenza. Nelle tenebre l’altro è solo cibo succulento per la mia vita di peccato. Quando invece si diviene parola del Dio vivente, parola vissuta sul modello di Cristo Gesù, la nostra vita diviene foraggio di amore, giustizia, verità, compassione, misericordia per gli altri. Noi diventiamo in Cristo il dono che il Padre fa al mondo per la sua vita eterna. Se non diventiamo questo foraggio di amore, nella fede più pura, il mondo mai potrà conoscere cosa è la vera salvezza. Non conoscendola, neanche la potrà vivere.


Ecco l’invito che viene a voi in questa giornata. Siate uomini e donne che oggi giorno scelgono la luce, che scelgono Gesù, che scelgono di essere la luce di Cristo. Amate senza misura e amate nel silenzio senza nulla chiedere in cambio. Il Signore che vedrà il vostro amore e prima ancora il vostro cuore non resterà verso di voi a mani vuote.
Siate uomini e donne innamorati della vita, del bene, del bello, della giustizia, dei fratelli. Date la vostra vita per il bene dei fratelli.


Buona e santa giornata a tutti.

Don Francesco Cristofaro

www.donfrancescocristofaro.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.