A Grottaglie (Ta): Agricoltori e produttori in piazza per festeggiare. "Festa del Ringraziamento"

27
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
GROTTAGLIE (TA), 08 NOVEMBRE 2015 - Domani, dalle 9 alle 13, piazza Regina Margherita a Grottaglie ...

GROTTAGLIE (TA), 08 NOVEMBRE 2015 - Domani, dalle 9 alle 13, piazza Regina Margherita a Grottaglie sarà invasa pacificamente per celebrare la “Festa del Ringraziamento”, evento organizzato dal Comune di Grottaglie con la partecipazione della “Federazione Provinciale Coldiretti Taranto” e di “Campagna Amica Taranto”. La piazza, interdetta al traffico, ospiterà il mercato dei produttori associati, che avranno così occasione per far conoscere le loro produzioni a “km 0”: frutta, ortaggi, miele, formaggi, leccornie che allieteranno il palato dei visitatori che si attendono numerosi.  

La “Festa del Ringraziamento”, inoltre, avrà un’appendice tutta dedicata ai più piccoli. L’organizazione, infatti, ha coinvolto alcune classi della scuola “De Amicis” di Grottaglie e i bambini che frequentano i corsi di catechismo nelle varie parrocchie cittadine in un percorso di apprendimento che li vedrà protagonisti, dalle 9:30 alle 11, in diversi laboratori: realizzeranno semplici oggetti in ceramica, lavorando l’argilla grazie ai preziosi consigli del maestro ceramista grottagliese Emanuele Patronelli, della bottega “Cocci d’Autore”; scopriranno la magia del latte che diventa succosa mozzarella, con l’azienda agricola “Di Fonzo”; si divertiranno con la “favola” delle api e del loro dolcissimo miele, al carrettino colorato dell’azienda “Apistica Dimauro”.

Alle 11, nella Chiesa Madre prospiciente piazza Regina Margherita, sarà celebrata una messa per ringraziare il Signore delle produzioni e del buon raccolto ottenuti, parte dei quali finiranno nell’offertorio. Al termine della celebrazione eucaristica, intorno alle 12:30, i trattori in parata su via Martiri d’Ungheria riceveranno la benedizione.

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere