A Grottaglie (Ta): Agricoltori e produttori in piazza per festeggiare. "Festa del Ringraziamento"
Cultura e Spettacolo Puglia

A Grottaglie (Ta): Agricoltori e produttori in piazza per festeggiare. "Festa del Ringraziamento"

domenica 8 novembre, 2015

GROTTAGLIE (TA), 08 NOVEMBRE 2015 - Domani, dalle 9 alle 13, piazza Regina Margherita a Grottaglie sarà invasa pacificamente per celebrare la “Festa del Ringraziamento”, evento organizzato dal Comune di Grottaglie con la partecipazione della “Federazione Provinciale Coldiretti Taranto” e di “Campagna Amica Taranto”. La piazza, interdetta al traffico, ospiterà il mercato dei produttori associati, che avranno così occasione per far conoscere le loro produzioni a “km 0”: frutta, ortaggi, miele, formaggi, leccornie che allieteranno il palato dei visitatori che si attendono numerosi.  [MORE]

La “Festa del Ringraziamento”, inoltre, avrà un’appendice tutta dedicata ai più piccoli. L’organizazione, infatti, ha coinvolto alcune classi della scuola “De Amicis” di Grottaglie e i bambini che frequentano i corsi di catechismo nelle varie parrocchie cittadine in un percorso di apprendimento che li vedrà protagonisti, dalle 9:30 alle 11, in diversi laboratori: realizzeranno semplici oggetti in ceramica, lavorando l’argilla grazie ai preziosi consigli del maestro ceramista grottagliese Emanuele Patronelli, della bottega “Cocci d’Autore”; scopriranno la magia del latte che diventa succosa mozzarella, con l’azienda agricola “Di Fonzo”; si divertiranno con la “favola” delle api e del loro dolcissimo miele, al carrettino colorato dell’azienda “Apistica Dimauro”.

Alle 11, nella Chiesa Madre prospiciente piazza Regina Margherita, sarà celebrata una messa per ringraziare il Signore delle produzioni e del buon raccolto ottenuti, parte dei quali finiranno nell’offertorio. Al termine della celebrazione eucaristica, intorno alle 12:30, i trattori in parata su via Martiri d’Ungheria riceveranno la benedizione.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.