All'Istituto Vittorio Emanuele II gli studenti alle prese con le iniziative imprenditoriali
Pubblica Istruzione Calabria

All'Istituto Vittorio Emanuele II gli studenti alle prese con le iniziative imprenditoriali

sabato 5 aprile, 2014

CATANZARO, 05 APRILE 2014 - L’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Emanuele II di Catanzaro si è reso promotore di una interessante iniziativa in collaborazione con la Società IG student, nell’ambito di un progetto finalizzato alla promozione della cultura d’impresa.

Gli allievi delle quarte classi, guidati dalla tutor Marilena Bressi, coadiuvata dai docenti Anna Bonadio e Alberto Carpino, hanno studiato le basi economiche, le modalità di elaborazione di ricerche di mercato e la predisposizione del business plan: il tutto finalizzato alla realizzazione di idee imprenditoriali in fase di Start Up.
 
Il percorso formativo, quindi, ha visto la nascita di vere e proprie aziende che hanno potuto costituire un capitale sociale grazie all’apporto finanziario del corpo docente e degli altri studenti che hanno acquistato azioni delle varie società. Un aspetto interessante è stata la raccolta di fondi all’esterno della scuola. Gli studenti, infatti, si sono impegnati alla ricerca di sponsor che hanno dimostrato di apprezzare le idee imprenditoriali apportando capitali che sono stati utilizzati per l’acquisto delle materie prime per la produzione dei vari prodotti.
[MORE]
Sette le iniziative imprenditoriali che hanno visto la luce. Quasi tutte idee innovative che hanno incontrato il favore dei visitatori alla prima fiera dell’Istituto. Alcune imprese hanno prodotto confetture di frutta biologica, altre oli extravergine di oliva variamente aromatizzati, marmellate di bergamotto o bibite a base di cocco, o ancora prodotti cosmetici a base di prodotti naturali. Interessanti le iniziative per la produzione di articoli realizzati con materiali di riciclo, come contenitori fatti di lattine di bibite usate, vasi per piante grasse creati con recipienti di vetro finemente rifiniti con dello spago per pacchi, e ancora complementi di arredo costruiti con cassette di legno da frutta.

I proventi della vendita di ciascuna impresa saranno utilizzati per la produzione di altro materiale che dovrà essere pronto per la più grande manifestazione che si terrà presso il Centro Commerciale Due Mari il 15 aprile prossimo.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica, Teresa Rizzo, che ha sottolineato l’importanza della valenza formativa del progetto che ha visto attivamente impegnati i giovani allievi dell’I.I.S. Vittorio Emanuele II di Catanzaro. “Alcune iniziative imprenditoriali - ha dichiarato la Dirigente - sono inerenti il corso di studi in Agraria, ma altre sono frutto di iniziativa e inventiva degli studenti che hanno dimostrato come i giovani, se posti davanti a un problema, sanno trovare le risorse e gli strumenti operativi per risolverli. Da questa esperienza parte un messaggio di speranza e di fiducia nelle capacità di questi giovani per poter trovare il proprio sbocco professionale al termine del loro ciclo di studi.”


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.