La nonnina Anna Tomasino morta per rapina: 5 arresti, 4 stavano fuggendo 
Cronaca Lazio Roma

La nonnina Anna Tomasino morta per rapina: 5 arresti, 4 stavano fuggendo 

lunedì 13 maggio, 2019

ROMA, 13 MAGGIO - Colpita senza pietà mentre era al telefono con una vicina di casa per chiedere aiuto. Così è morta Anna Tomasino, 89 anni, durante un tentativo di rapina nel quartiere Montesacro di Roma. 

Oggi i ladri sono stati tutti catturati: 5 stranieri, quattro erano già in fuga. "Sono rom, saranno tutti espulsi - ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini - li mandiamo fuori dall'Italia perché di questa gente ne abbiamo piene le scatole". 

A mettere i carabinieri della Compagnia Casilina con gli agenti della Squadra Mobile sulle tracce della banda uno dei componenti che si è costituito. Da lì la svolta alle indagini che ha permesso di risalire alla identità dei complici, alcuni in fuga: uno è stato rintracciato presso il campo nomadi di via Salviati, un altro nei pressi della stazione ferroviaria di Pomezia - Santa Palomba ed un terzo in provincia di Torino, quest'ultimo rintracciato grazie alla collaborazione fornita dai Carabinieri della Compagnia di Moncalieri. 

Il quinto componente della banda, di nazionalità serba, era stato fermato nella mattinata di domenica dalla Polizia di Frontiera di Ventimiglia perché ad un controllo era risultato irregolare nel territorio nazionale. 

La sera del 5 maggio scorso i cinque avevano raggiunto via Pizzo Bernina per commettere il furto all'interno dell'abitazione dell'anziana donna, al secondo piano dello stabile. Dopo aver infranto il vetro di una finestra ed aver fatto irruzione, hanno sorpreso l'anziana, che nel frattempo, accortasi di quanto stava accadendo, era riuscita ad allertare una vicina di casa telefonandole. In quel frangente uno dei malviventi, nel tentativo di bloccare la richiesta d'aiuto della donna, l'avrebbe aggredita da dietro tramortendola. Tuttavia, come emerso dai primi accertamenti svolti dalla Polizia, le urla d'aiuto dell'anziana avevano attirato l'attenzione di alcuni vicini che avevano notato due ladri scappare dall'abitazione della donna e dileguarsi a bordo di un'autovettura station wagon di colore grigio poi ritrovata e nella disponibilità di un nomade del campo di via Salviati. Gli arrestati, accusati di omicidio, sono tutti rom, quattro di origine serba ed uno di origine bosniaca, di età compresa tra i 20 e 42 anni.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.