Arabia Saudita, joint venture tra colossi dell'energia sul Mar Rosso
Estero Emilia Romagna

Arabia Saudita, joint venture tra colossi dell'energia sul Mar Rosso

lunedì 13 agosto, 2018

RIYAD (ARABIA SAUDITA), 13 AGOSTO - La principale compagnia petrolifera al mondo, l’azienda pubblica Saudi Aramco ha ufficializzato una joint venture energetica nel porto strategico di Jizan, sul Mar Rosso, recentemente oggetto dell’offensiva yemenita. [MORE]

L’accordo commerciale da 8 miliardi di dollari, stretto con la statunitense Air Products & Chemicals e la saudita ACWA Power, prevede la costruzione di un impianto collegato alla raffineria e al terminale petrolifero nel Mar Rosso, per realizzare GPL, zolfo e altro, a partire dal 2019.

Secondo Bloomberg, il gruppo Aramco, raffinerà inoltre 400.000 barili di petrolio al giorno. Air Products & Chemicals controllerà il 55% della joint venture, mentre ACWA e Aramco controlleranno il restante 45%. La joint venture gestirà l'impianto per 25 anni in cambio di una commissione mensile fissa: Aramco fornirà le materie prime, mentre i partners produranno energia, idrogeno e utili. La Saudi Aramco produce circa 10 milioni di barili al giorno di petrolio ed è controllata al 100% da Riyad.

Cristian D'Aiello

Fonte foto: Gulf Business


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.