Arrivano i nuovi display ultra sensibili
"La spir@le della conoscenza" Lazio

Arrivano i nuovi display ultra sensibili

venerdì 1 marzo, 2013

ROMA, 01 MARZO 2013 – sarebbe bello poter far scorrere un dito su uno schermo touch screen di un tablet sull’immagine di un cane e poterne sentire davvero la consistenza e la morbidezza del pelo, oppure accarezzare il profilo liscio di un’automobile raffigurata su un poster. Sono queste le nuove sfide offerte da un’innovativa tecnologia che consentirebbe di fare esperienza tattile di superfici e consistenze artificiose.[MORE]

Le tecniche sviluppate su questo campo fino ad ora prevedevano attuatori montati sugli oggetti che li modificavano anche fisicamente, oppure l’utilizzo di guanti da far indossare agli utenti per provocare stimoli e sensazioni. Ora gli studiosi di Disney Research, la sezione di ricerca e sviluppo di The Walt Disney Company, hanno trovato il modo di indurre gli stessi effetti senza dover ricorrere a strumentazioni, congegni ed artifici esterni.

Si tratta della tecnologia Revel, che richiede un generatore di segnale di soli 5 centimetri di larghezza, da fissare alla suola di una scarpa o ai piedi di una sedia, che trasmette al corpo umano un impercettibile segnale elettrico. Quando si toccano determinati oggetti, si crea una forza elettrostatica che modifica l’attrito tra il dito e la superficie sfiorata. Variando il segnale elettrico, è possibile simulare diverse consistenze superficiali.

Revel può creare un ritorno tattile da pareti, tavoli, oggetti in legno o in plastica, e perfino dalla pelle umana. Questa tecnica, detta di “elettro-vibrazione inversa” avrebbe però, al momento alcuni limiti: le sensazioni possono infatti essere prodotte solamente passando il dito su un oggetto, ma si tratta sicuramente di qualcosa di particolarmente innovativo, che avrà certamente ulteriori sviluppi e perfezionamenti.

Rosangela Muscetta [http://www.economia-conoscenza-itc-km.blogspot.it]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
"La spir@le della conoscenza".