Babbutzi Orkestrar, è uscito il video del singolo 'Bull Beat'
Infooggi GrooveOn Lombardia

Babbutzi Orkestrar, è uscito il video del singolo 'Bull Beat'

mercoledì 20 aprile, 2016

Riceviamo e Pubblichiamo
MILANO, 20 APRILE 2016 - BULL BEAT è il primo singolo estratto da TZUPER, il nuovo album della BABBUTZI ORKESTAR uscito il 18 Marzo 2016.

Il brano è molto energico e con un’anima rock, le chitarre, con i loro suoni gravi, sono protagoniste su tutto il pezzo, accompagnate da una ritmica molto incalzante. Se i Black Keys scrivessero un pezzo influenzato dalla musica balcanica, probabilmente il risultato sarebbe molto simile. Se la BABBUTZI ORKESTAR voleva dare un’identità nuova al proprio stile balkan, con questo pezzo è andata a toccare le corde giuste.[MORE]

“Bull Beat, anzi “IL” Bull Beat, è un essere oltre le righe…mitologico? No. Social!
In un’epoca in cui sentiamo spesso ripetere la parola “bullismo”, la Babbutzi Orkestar ha creato una sorta di Alterego del bullo come lo immaginiamo. Il Bull Beat non è molto rispettoso delle regole intrinseche, quelle che non vengono dette. Lui le evade ma in modo pacifico e spudorato, in un modo coinvolgente, in grado di rendere leggere anche le situazioni più “normali”.
A lui non interessano i giudizi, vive sopra le evidenze e si fa scivolare addosso ogni sguardo. “Fuck the brain, take my heart and keep it sane” ripete una frase del testo. Il cuore è senza dubbio più importante rispetto alla mente, che a differenza è facilmente influenzabile; il Bull Beat ti lascia volentieri il cuore, te lo apre, però a patto che chi lo fa se ne prenda cura. Un Bullo buono? Forse non è la definizione giusta. Un Bullo pazzo forse. Contagiato da quella pazzia che fa bene e contagia di allegria. Un Bull Beat. Un bullo TZUPER.”

TZUPER è il nuovo disco della BABBUTZI ORKESTAR. L’energico sestetto ha iniziato il nuovo lavoro con un obiettivo molto chiaro, costruire un nuovo suono partendo dalla radice balkan, da sempre marchio di fabbrica della band, mescolandola con altre sonorità, dal rock all’hip hop, dal punk al surf. La BABBUTZI produce un disco che difficilmente può essere relegato esclusivamente alla musica balcanica, definizione che sicuramente sta stretta viste le diverse influenze e collaborazioni; il genere, come amano definirlo loro stessi, è Balkan Sexy Music.

Il risultato è un album originale, con un suono nuovo e potente che sorprende all’ascolto. Nei brani che compongono il disco è riconoscibile una ricerca sonora ed armonica, che sottolinea una nuova idea di musica balkan, che prende distanza dalle tradizionali ballate balcaniche e dai ritmi serrati, abusati negli ultimi anni da molte formazioni nello scenario internazionale. TZUPER è una vera e propria rivoluzione balcanica!

All’interno del disco ci sono anche le partecipazioni di Eusebio Martinelli alla tromba (Vinicio Capossela e Eusebio Martinelli Gipsy Abarth Band) su Walter Mambo, un brano strumentale che spazia in una follia circense; la voce teatrale di Manuel Ferreira in La Parada, attore poliedrico dalle immense anime e capacità; Francikario, rapper della scena Reggaeton latina, che interviene in Crash Day brano dall’anima in levare contaminato da un suono Rock e potente.

“Il mondo di TZUPER e della BABBUTZI ORKESTAR travolgerà come un maremoto e farà approdare su nuove rive di terre inesplorate o fino ad oggi solo immaginate, così come le hanno pensate i sei babbutzi.”

CREDITI VIDEO
Video Realized at “BONTA MARKET - SIGMA” of Vignate
Recording and Editing By ALESSANDRO SOFO
Story and Artistic Direction By GABRIELE ROCCATO
Make Up By FRANCA TROMBETTA
Produced By PARRUSKI & MAKKERONI PRODUCTION

TOUR
25 aprile - Piazza Mazzini - Macerata
30 aprile - Cuncertass 1 maggio - Piacenza
4 maggio - Karman Festival - Augsburg (GER)
5 maggio - Cross Club - Praga (CZ)
7 maggio - Gulliver - Pergine (Trento)
27 maggio - Villa Tittoni - Desio (MB)
28 maggio - Mogliazza (Piacenza)
1 giugno - Sbirrando 2016 - Calusco d'Adda (BG)
7 luglio - Jodok - Milano
9 luglio Summer Jam - Cantù (Como)
16 luglio - Garden Sound Open Air - La Valle in Val Badia (BZ)
29 luglio - Playgreen Fest - Vaglio
30 luglio - Nessun Dorma - Loreto Aprutino (Pescara)
31 luglio - Lido Mediterraneo - Roseto degli Abruzzi

BIO
La BABBUTZI ORKESTAR nasce nel 2007.
Nel 2009 pubblica il primo disco EP dal titolo “Babbutzi Orkestar”; il disco propone brani dalle sonorità prettamente tradizionali che ripercorrono le radici della musica balcanica. Nel 2011 è la volta di “Baro Shero”, album più maturo e completo che inizia a valorizzare una nuova anima della banda, sonorità più grintose, a tratti più rock e a volte con la timbrica carismatica della musica punk, ma le ballate rimangono sempre correlate alla muscia balcanica
Nel mese di Maggio 2013 esce una compilation per il Guca Na Krasu Fest dove viene selezionato un brano della’ensemble dal titolo “Bum Bum Boje” (contenuto in Baro Shero del 2011), ad affiancare gli ormai conosciutissimi Dubioza Kolektiv, Boban I Marko Markovic E Magnifico.
Il 2014 segna la nascita di “Vodka, Polka & Vina”, l’album che mostrerà la nuova identità della Babbutzi Orkestar, sia a livello di line up che musicale. Un suono nuovo, senza dubbio aggressivo, potente e trascinante, che passa da energetiche ballate come Sciu Sciu Le Praline a brani con un beat più incalzante come Secsi Legginz e Mercedes. il tutto condito da tappeti elettronici, fanfare vertiginose e chitarre che spaziano dal surf ad un folk-punk da osteria popolare. Nell’inverno 2013/2014, prima dell’uscita di “Vodka, Polka & Vina”, il brano Mercedes viene scelto da Levi’s per una campagna radiofonica con portata nazionale; nell’inverno 2015 esce un nuovo singolo dal titolo “CARAMELLA”.
La Babbutzi Orkestar con questo singolo conferma il percorso iniziato con l’ultimo lavoro, e continua a rinnovare il proprio sound e quello che è la musica balcanica. Una continua ricerca quella dell’ensemble, sia a livello di suoni che di composizione.
Il 18 marzo 2016 esce il quarto album della banda ed il secondo di inediti, “TZUPER”. Un disco sulla scia del singolo che l’ha preceduto a un anno di distanza.

Ha suonato sugli stessi palchi di Shantel, Modena City Ramblers, Dubioza Kollectiv, Boban & Marko Marcovic, Goran Bregovic, Magnifico, Figli di Madre Ignota, Brooklin Funk Essential, Baba Zula, Can Bonomo, Fanfare en Petard, Robert Soko, Kocani Orkestar, Mad Sound System, Ghiaccioli e Branzini, Motel Connection e molti altri. Nei principali festival e club quali Hidrellez Festival ad Istanbul, Alcatraz a Milano, Parco Tittoni a Desio, I am Art Festival in Umbria, Festoria a Saronno, MEI a Faenza, Guca Na krasu a Trieste, Auditorium La Flog a Firenze, Bloom a Mezzago, BalkanbeatsLondon a Londra, Laborbar a Zurigo, Tipi Festival a Bolzano, Balkan Caravan, Magnolia a Milano, End Summer Fest a Varese, Sonic Ballroom a Colonia in Germania, e molti altri oltre a tutte le più importanti piazze d’Italia.


Notizia segnalata da Astarte Agency
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.