Beach Soccer: Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: Oggi Italia-Estonia
Calcio Serie B Veneto

Beach Soccer: Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: Oggi Italia-Estonia

mercoledì 10 settembre, 2014

JESOLO (VE), 10 SETTEMBRE 2014 – Terminata la prima fase che ha regalato numeri sorprendenti insieme ad emozioni e spettacolo a profusione è il momento dei gironi della seconda fase, quelli determinanti per conquistare la qualificazione ai Mondiali 2015 in programma in Portogallo. Le quattro squadre che s’innalzeranno sulla vetta dei gironi staccheranno il prezioso biglietto per la massima kermesse mondiale di beach soccer. L’Italia è stata inserita nel gruppo 1 insieme a Bielorussia, Polonia e Estonia, tre nazionali che non hanno certo una tradizione balneare ma nel beach soccer sono più che competitive. Gli azzurri della sabbia faranno il loro esordio domani mercoledì 10 settembre alle ore 17.45 contro gli estoni che hanno fatto soffrire la quotata Svizzera e battuto la Slovacchia.

L’unico precedente con i baltici risale alle qualificazioni europee del 2009 giocate a Castellon de La Plana. Gli azzurri coprirono di gol l’Estonia con un rotondo 9-3. In questi ultimi anni gli estoni hanno compiuto passi avanti nella disciplina ma sono ancora lontani dal salto di qualità. Le altre due partite l’Italia le giocherà sempre alle 17.45 giovedì e venerdì 11 e 12 settembre rispettivamente contro Polonia e Bielorussia. Tutte le partite degli azzurri saranno trasmesse in diretta su RaiSport 2 con la telecronaca di Fabrizio Tumbarello e il commento tecnico di Massimo Ronconi. Gli avversari più temibili per gli azzurri sono i bielorussi che hanno fatto soffrire i due volte campioni d’Europa e del Mondo della Russia perdendo nei precedenti con l’Italia sempre con un margine esiguo. I polacchi hanno incrociato la strada degli azzurri quindici volte spuntandola in otto occasioni. Gli ultimi due precedenti risalgono al 2013 e furono due bocconi amari per l’Italia, i ragazzi di Esposito sono avvertiti.
[MORE]
Quest’oggi gli azzurri hanno compiuto un gesto importante che ha cementato ancora di più il rapporto con la gente. I portieri della nazionale Stefano Spada e Simone Del Mestre si sono cimentati in una sfida goliardica con i bambini del litorale a suon di calci di rigore. Sorrisi ed emozioni per i piccoli fans dell’Italbeach che hanno ricevuto autografi e gadget dai propri beniamini felici di aver condiviso un momento di condivisione e promozione dello sport estivo per eccellenza.

Il calcio sulla sabbia sta conquistando i più giovani grazie anche a una manifestazione come quella della FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier. La kermesse sta spopolando sui new media e social networkcon numeri che stanno andando oltre le più rosee previsioni. Nelle prime cinque giornate di gare il sito weblnd.it/beachsoccer ha fatto registrare oltre 157.000 visitatori unici mentre i post riguardanti le qualificazioni europee ai mondiali sulla pagina ufficiale Facebook della Lega Nazionale Dilettanti hanno goduto di oltre 284.000 visualizzazioni.

Con i risultati di oggi Romania, Ungheria, Grecia, Estonia e Turchia hanno raggiunto nel secondo turno le già qualificate Italia, Inghilterra, Russia, Bielorussia, Spagna, Svizzera, Francia, Germania, Ucraina, Polonia e Azerbaijan. Un bel gruppo di squadre che rappresenta l’Europa da nord a sud e da est a ovest. Si riparte con altri quattro gironi formati da altrettante squadre. Da domani alle ore 9 sempre sul rettangolo di sabbia dell’Arena di Jesolo in zona Faro le otto gare valevoli per la prima giornata dei gironi della 2^ fase in cui le sedici squadre qualificate si giocheranno una prima fetta importante di possibilità per andare ai Mondiali in Portogallo nel 2015.
Gruppo 1) Italia, Bielorussia, Polonia, Estonia; Gruppo 2) Spagna, Ucraina, Francia, Grecia; Gruppo 3) Russia, Romania, Germania, Turchia; Gruppo 4) Svizzera, Inghilterra, Azerbaijan, Ungheria

BEACH SOCCER: NUOVI MEDIA E REALTA’ EMERGENTI
La manifestazione ha permesso agli organi d’informazione di poter fare il punto della situazione su una disciplina in continua ascesa. Su questo solco s’inserisce il convegno che coinvolge ussi (Unione stampa sportiva italiana) eAips (associazione internazionale dei giornalisti sportivi), presieduti rispettivamente da Luigi Ferrajolo e Gianni Merlo. Domani Mercoledì 10 settembre alle ore 9.30 presso la sala Kursaal di Jesolo (Piazza Brescia) si terrà il convegno sul tema “Lo sport e chi lo racconta, nuovi media e realtà emergenti”. Il meeting organizzato dall’Assessorato al Turismo di Jesolo, ussi e Aips, sarà moderato da Charles Camenzuli, anchorman della tv di Malta, segretario di Aips Europe, la sezione continentale dell'associazione mondiale della Stampa sportiva. Previsto l’intervento del giornalista Rai, membro dell’esecutivo dell’AIPS Europe e delegato ussi Gianfranco Coppola.

Scopo del workshop è stimolare le riflessioni sul racconto degli sport emergenti, per una cultura dell'attività agonistica senza l'esasperazione del risultato a tutti i costi. Un impegno della stampa ma anche la mission dei protagonisti. Per parlare di Fair Play e nuove accattivanti discipline interverranno autorevoli esponenti delle istituzioni sportive internazionali tra cui il Vice Presidente della BSWW e membro della FIFA Beach Soccer Committee Joan Cusco. Il dibattito coinvolgerà anche dirigenti e tecnici delle 24 nazionali in gara.

Il programma del convegno: - ore 9.30 - apertura, moderatore Charles Camenzuli. Interventi: Sindaco Jesolo Valerio Zoggia; Assessore al Turismo Jesolo Daniela Donadello “Lo sport come veicolo per l’economia turistica”; Componente Consiglio Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Ferdinando Arcopinto “La realtà emergente, il Beach Soccer”; Presidente Aips Gianni Merlo “Giornalismo libero e corretto all’epoca di internet, il ruolo dell’Aips”; Presidente esecutivo BSWW – membro commissione BS FIFA Joan Cusco “Lo sviluppo del beach soccer”; Presidente Aips Europa Yannis Daras “Il valore dello sport e il concetto del Fair Play”; membro esecutivo Aips Europa/ussi Gianfranco Coppola “Il beach soccer in Italia, da passatempo amatoriale a organizzazione professionale”; ore 11.45 fine convegno.
Workshop: dalle ore 15.15 - Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier – Jesolo: il concetto e lo sviluppo del Beach Soccer

ITALIA - MARCATORI FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP - EUROPE QUALIFIER JESOLO
4 gol: Corosiniti
3 gol: Gori, Ramacciotti, Palmacci
1 gol: Del Mestre, Zurlo, Frainetti, Di Palma, Marrucci

CLASSIFICA MARCATORI 2014:

16 gol: Gori (+ 6 amichevoli) + 29 campionato + 11 Coppa Italia
8 gol: Corosiniti (+ 5 campionato + 3 coppa + 3 Euro Winners Cup)
8 gol: Ramacciotti (+ 3 amichevoli + 10 campionato+3 coppa)
7 gol: Zurlo (+13 campionato +2 Coppa + 4 Euro Winners Cup), Palmacci (+ 7 campionato, no coppa, no EuroWinnersCup)
5 gol: Marinai (+ 1 amichevoli + 6 campionato + 1 coppa
3 gol: Frainetti (+ 2 campionato + 3 coppa)
2 gol: Marrucci (+ 4 campionato + 1 coppa),
1 gol: Spada (+ 1 coppa), Del Mestre, Di Palma

Presenze e gol in assoluto
Paolo Palmacci: 151 presenze; 152 gol
Francesco Corosiniti: 138 presenze; 84 gol
Stefano Spada: 137 presenze; 12 gol
Giuseppe Platania: 135 presenze
Simone Del Mestre: 98 presenze; 3 gol
Dario Ramacciotti: 73 presenze; 43 gol
Simone Marinai: 54 presenze; 21 gol
Gabriele Gori: 52 presenze; 72 gol
Alessio Frainetti: 39 presenze; 10 gol
Matteo Marrucci: 34 presenze; 10 gol
Emmanuele Zurlo: 8 presenze; 7 gol
Michele Di Palma: 4 presenze; 4 gol


RISULTATI 1^ FASE E PROGRAMMA GARE
1^ fase – 1^ giornata
Gruppo A: Inghilterra-Grecia 5-3 - Moldavia-Italia 3-11
Gruppo B: Bielorussia-Turchia 2-1 (riposa Russia)
Gruppo C: Rep. Ceca-Azerbaijan 1-4 - Bulgaria-Spagna 1-8
Gruppo D: Slovacchia-Svizzera 0-14 - Francia-Estonia 4-1

1^ fase – 2^ giornata
Gruppo A: Inghilterra-Moldavia 6-5 - Italia-Grecia 6-5 dcr (3-3)
Gruppo B: Russia-Turchia 3-1 (riposa Bielorussia)
Gruppo E: Germania-Norvegia 3-2 - Lettonia-Ucraina 1-4
Gruppo F: Romania-Ungheria 4-2 – Austria-Polonia 5-7

1^ fase – 3^ giornata
Gruppo A: Grecia-Moldavia 10-5 Italia-Inghilterra 4-2
Gruppo B: Russia-Bielorussia 4-2 (riposa Turchia)
Gruppo C: Rep. Ceca-Bulgaria 5-4 - Spagna-Azerbaijan 5-3
Gruppo D: Svizzera-Estonia 4-3 - Francia-Slovacchia 10-3

1^ fase – 4^ giornata
Gruppo C: Azerbaijan-Bulgaria 3-2 – Spagna-Rep.Ceca 10-0
Gruppo E: Germania-Lettonia 5-1 - Ucraina-Norvegia 7-1
Gruppo F: Romania-Austria 5-7 – Polonia-Ungheria 3-2


1^ fase – 5^ giornata
Gruppo A - Classifica: Italia 7 punti; Inghilterra 6; Grecia 3; Moldavia 0
Gruppo B - Classifica: Russia 6 punti; Bielorussia 3; Turchia 0
Gruppo C - Classifica: Spagna 9 punti; Azerbaijan 6; Rep. Ceca 3; Bulgaria 0
Gruppo D: h Estonia-Slovacchia 4-3 – Svizzera-Francia 7-2
Classifica: Svizzera 9 punti; Francia 6; Estonia 3; Slovacchia 0
Gruppo E: Norvegia-Lettonia 5-3 - Ucraina-Germania 4-2
Classifica: Ucraina 9 punti; Germania 6; Norvegia 3; Lettonia 0
Gruppo F: Ungheria-Austria 4-1 – Polonia-Romania 2-4
Classifica: Romania, Polonia 6 punti; Ungheria, Austria 3
------------------------------------------------------------------------

2^ FASE
Le sedici squadre ammesse al secondo turno sono divise in quattro gironi formati da altrettanti sodalizi secondo questo criterio:
Gruppo 1): 1^ girone A, 2^ girone B, 2^girone F, miglior terza gironi C, D e E
Gruppo 2): 1^ girone C, 1^ girone E, 2^girone D, miglior terza gironi A, B e F
Gruppo 3): 1^ girone B, 1^ girone F, 2^girone E, miglior terza gironi A, C e D
Gruppo 4): 1^ girone D, 2^ girone A, 2^girone C, miglior terza gironi B, E e F


Gruppo 1) Italia, Bielorussia, Polonia, Estonia
Gruppo 2) Spagna, Ucraina, Francia, Turchia
Gruppo 3) Russia, Romania, Germania, Grecia
Gruppo 4) Svizzera, Inghilterra, Azerbaijan, Ungheria

Le prime di ogni girone si qualificano per la FIFA Beach Soccer World Cup 2015 in programma in Portogallo.
Le prime classificate di ogni girone giocano le semifinali e la finale per determinare le prime quattro posizioni.
Le seconde classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 5^ all’8^.
Le terze classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 9^ al 12^.
Le quarte classificate di ogni girone giocano le semifinali e finali per determinare i posti dal 13^ al 16^.
-------------------------------------------------

CALENDARIO 2^ FASE

Mercoledì 10 settembre
1^ giornata – Gruppi 2^ fase
Gruppo 1) h 10:15 Bielorussia-Polonia h 17:45 Estonia-Italia
Gruppo 2) h 12:45 Ucraina-Francia h 16:30 Turchia-Spagna
Gruppo 3) h 11:30 Romania-Germania h 15:15 Grecia-Russia
Gruppo 4) h 9:00 Inghilterra-Azerbaijan h 14:00 Ungheria-Svizzera

Giovedì 11 settembre
2^ giornata – Gruppi 2^ fase
Girone 1) h 12:45 Bielorussia-Estonia h 17:45 Italia-Polonia
Girone 2) 10:15 Ucraina-Turchia h 15:15 Spagna-Francia
Girone 3) 11:30 Romania-Grecia h 16:30 Russia-Germania
Girone 4) h 9:00 Inghilterra-Ungheria h 14:00 Svizzera-Azerbaijan

Venerdì 12 settembre
3^ giornata – Gruppi 2^ fase
Girone 1) h 12:45 Polonia-Estonia h 17:45 Italia-Bielorussia
Girone 2) h 10:15 Francia-Turchia h 15:15 Spagna-Ucraina
Girone 3) h 11:30 Germania-Grecia h 16:30 Russia-Romania
Girone 4) h 9:00 Azerbaijan-Ungheria h 14:00 Svizzera-Inghilterra

Sabato 13 settembre
Semifinali – a partire dalle ore 9:00

Domenica 14 settembre
Finale 15-16 posto h 9:00
Finale 14-13 posto h 10:15
Finale 11-12 posto h 11:30
Finale 9-10 posto h 12:45
Finale 7-8 posto h 14:00
Finale 5-6 posto h 15:15
Finale 3-4 posto h 16:30
Finale 1-2 posto h 17:45


ITALIA
I convocati

Portieri: Stefano Spada ('93-Terracina), Simone Del Mestre ('83-Catania), Davide Bertaccini.
Difensori: Matteo Marrucci ('83-Viareggio), Giuseppe Platania ('81-Catania).
Laterali: Dario Ramacciotti ('87-Viareggio), Francesco Corosiniti ('84-Terracina), Paolo Palmacci ('84-Terracina), Alessio Frainetti ('86-Terracina), Simone Marinai ('88-Viareggio), Michele Di Palma ('88-Viareggio).
Attaccanti: Gabriele Gori ('87-Viareggio), Emmanuele Zurlo ('88-Catania)

Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Accompagnatore Ufficiale: Ferdinando Arcopinto
Allenatore: Massimiliano Esposito
Preparatore Atletico: Luca Coletti
Medici Federali: Daniele Cucchi (fino al 7 settembre), Alvise Clarioni (dal 7 settembre)
Fisioterapista: Emanuele Cascella
Magazziniere: Emanuele Esposito
Segretario: Luca Gatto – Sabrina Filacchione

LA COMUNICAZIONE
RaiSport si conferma media partner del beach soccer azzurro per l’undicesimo anno di fila. Centinaia le partite del calcio sulla sabbia dell’Italbeach trasmesse dal canale sportivo della Rai che non ha mancato un solo grande evento della nazionale moltiplicando gli sforzi in occasione della FIFA Beach Soccer World Cup giocata a Ravenna nel 2011.

Tutti gli appassionati e non solo dello sport estivo per eccellenza possono tifare gli azzurri assistendo in diretta alle gare della Nazionale su RaiSport 2 comprese le semifinali e la finale. Dalla tv alla carta stampata il beach soccer azzurro continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale conCorriere dello Sport e Tuttosport che dedicano pagine sia d’informazione sia di pubblicità in occasione della presentazione della kermesse, della seconda fase e del resoconto finale. Anche Radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer FIGC-LND da sei stagioni, raddoppia gli sforzi per la manifestazione. Sono centinaia gli spot prima e durante l’evento.

Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media come www.infooggi.it che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite sono visibili in modalità on demand sul sito web ufficiale della manifestazione www.beachsoccer.com arricchito da notizie e gallerie fotografiche. Su www.lnd.it/beachsoccer il focus sulla nazionale con tutte le curiosità, risultati, tabellini, cronache, commenti, interviste ai protagonisti e numeri dell’Italbeach. Gallerie fotografiche in alta qualità impreziosiscono di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ormai si sta avvicinando a larghe falcate ai 200.000 like. Disponibili notizie, foto, aggiornamenti in tempo reale delle gare dell’Italia sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). Tante notizie anche sulla community ufficiale delle nazionali del calcio italiano vivoazzurro.it. Per tutte le informazioni logistiche, turistiche, sulle strutture ricettive e le agevolazioni per arrivare allo stadio di Lido Piazzetta Faro si può consultare il sito web jesolobeachsoccer.it.

BEACH SOCCER – DIVERTIMENTO A 360°
Sulla sabbia di Jesolo, lo stress ed i condizionamenti del calcio professionistico svaniscono per lasciare spazio al puro divertimento che il beach soccer garantisce agli appassionati di questa frizzante disciplina sportiva. Il pubblico proveniente da tutto il mondo può godersi le attività collaterali grazie agli stand e le iniziative che arricchiscono la kermesse sportiva. Tutto organizzato da Valtur, il tour operator italiano che allieta le giornate di gara con coreografie, balli e distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio.

L’acqua ufficiale Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane disseta i protagonisti, MSC Crociere lancia promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Enel fornisce il suo imprimatur energetico a tutte le strutture. Sta andando letteralmente a ruba il merchandising sportivo ufficiale della manifestazione gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Altri partner dell’evento che partecipano attivamente alla manifestazione, Nestlé Motta, Replay, Campello Motors e DGS security e services.

Notizia segnalata da: (Enrico Foglietti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.