Borsa di studio per il corso estivo STEAM in Irlanda con Intercultura: ultimi giorni per iscriversi e vincere.
Pubblica Istruzione Calabria Catanzaro

Borsa di studio per il corso estivo STEAM in Irlanda con Intercultura: ultimi giorni per iscriversi e vincere.

mercoledì 15 febbraio, 2023

Science, Technology, Engineering, Arts & Maths

Ultimi giorni per vincere la borsa di studio

Per il programma estivo “Steam”  in irlanda

Offerto da fondazione intercultura

Grazie alla collaborazione con a2a

La borsa di studio a copertura totale dell’intera quota di partecipazione

è rivolta agli studenti residenti o iscritti in una delle scuole di numerosi  Comuni della Calabria

Luogo, xx febbraio 2023 _ Ultimi giorni per vincere la possibilità di studiare quest’estate all’estero con Intercultura grazie a una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione offerta grazie alla collaborazione con A2A.

E’ ancora possibile, fino a domenica 19 febbraio, iscriversi alle selezioni di Intercultura per trascorrere 4 settimane in Irlanda la prossima estate grazie alla borsa di studio riservata agli studenti meritevoli nati tra il 01/09/2005 e il 30/06/2008 residenti o iscritti in una scuola secondaria di II grado nei Comuni di Albi, Aprigliano, Caccuri, Cardinale, Catanzaro, Chiaravalle Centrale, Cosenza, Crotone, Cotronei, Magisano,  Parenti, Rogliano, San Giovanni in Fiore, Satriano, Sersale, Sorbo San Basile, Soverato, Taverna.

La partecipazione alle selezioni si effettua iscrivendosi al bando di concorso accessibile e consultabile alla pagina www.intercultura.it/a2a-spa/  Alla scadenza delle iscrizioni, la fase selettiva comprenderà una prova di idoneità online che si terrà il 21 febbraio 2023; oltre a un colloquio con i volontari, sarà richiesta la compilazione di un fascicolo online, e la presentazione della dichiarazione ISEE 2022 ordinaria o ISEE 2022 minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi è obbligatoria. I risultati saranno comunicati entro fine marzo 2023. Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere a [email protected].

Il progetto rappresenta un’importante opportunità formativa per il futuro di questi ragazzi. A loro, Fondazione Intercultura e A2A offrono infatti uno speciale programma di approfondimento linguistico estivo con indirizzo STEAM (Science, Technology,  Engineering, Arts & Maths). Il progetto è nato per due motivi: aiutare e ispirare le nuove generazioni a intraprendere strade coraggiose e alternative, sia negli studi che nel lavoro; e rimuovere gli stereotipi culturali per mettere ragazze e ragazzi sullo stesso piano per quanto riguarda i percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche e, quindi, nelle carriere e nelle professioni STEM.

Il programma proposto si svolge in Irlanda, nella splendida cittadina di Athlone. Si tratta di una destinazione unica con questo tipo di indirizzo realizzabile nell’estate 2023. In particolare, si propone l’utilizzo della tecnologia nell'insegnamento della lingua inglese, attraverso progetti digitali, come la creazione di un proprio sito web. Inoltre, tra le attività extra-scolastiche disponibili sono compresi laboratori di scienze e di robotica.

Le partenze sono previste nel corso dell’estate 2023. L'esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate e viene seguita passo passo dalla presenza di un gruppo di volontari. Gli studenti partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma. 

Preparare i giovani a vivere in un mondo sempre più globalizzato e sviluppare la capacità di confrontarsi con culture diverse assume sempre maggiore importanza nella scuola e nella società odierne. Fondazione Intercultura e A2A, con la promozione di questo programma di studio all’estero, contribuiscono ulteriormente alla realizzazione degli obiettivi 4 (istruzione di qualità equa ed inclusiva) e 16 (pace, giustizia) dell’Agenda 2030 del’ONU. Lo scopo di Intercultura è infatti quello di contribuire a diffondere una cultura di pace attraverso un progetto educativo di scambi studenteschi. L’esperienza permette un'immersione in un altro mondo per tornare a casa arricchiti, un’opportunità unica che nemmeno la pandemia ha necessariamente ridotto in quantità ma che non ha perso nessun appeal nei giovani, al contrario ne ha rafforzato il desiderio di mobilità culturale di qualità.

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

Per informazioni: INTERCULTURA- Ufficio Stampa: Corso Magenta 56, 20123 Milano. Tel. 02 48513586 - www.intercultura.it

Anna Gomarasca, [email protected]   347 2570779

Raffaele Pirola, [email protected]  348 8201544 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.