Brief On - i consigli di Novembre #3
Infooggi GrooveOn Calabria

Brief On - i consigli di Novembre #3

mercoledì 18 novembre, 2015

SOVERATO (CZ), 18 NOVEMBRE 2015 – Nel terzo appuntamento di Brief On vi consigliamo l'ascolto di due debutti discografici e di una conferma, ed affermazione, nel panorama musicale italiano, e non solo. Come sempre con le nostre brevi recensioni vogliamo solo stuzziare la vostra curiosità in ambito musicale, ricordandovi che la musica emergente ha il costante bisogno di essere supportata.

[MORE]

Esterina – Dio ti salvi (Le Arti Malandrine)
La band versiliese è una bella scoperta, Dio ti salvi è il loro quarto album e si muove in quel alternative rock di cui pochi hanno ben capito il significato. I riff di chitarra sono taglienti, l'elettronica ci accompagna tenue per tutto l'album, la sessione ritmica è poderosa, i fiati compaiono improvvisamente qua e là ed il sound è addolcito costantemente da un piano rhodes. È in questo calderone che i testi giocano il loro particolare ruolo, sono le storie marginali le protagoniste nelle narrazioni di esterina, storie che, per la maniera in cui vengono proposte, sono facilmente assimilabili dall'ascoltatore grazie al semplice modo di porsi di esterina. Un disco di una bellezza e di una purezza rare.

DAP – Resonances (Toto Sound Records)
L'esordio discografico di Andrea D'Apolito, in arte DAP, è caratterizzato dalla chitarra, dal piano soprattutto e dalla voce e dal songwriting in inglese del cantautore romano. Il folk d'autore di DAP si completa con batteria, basso e chitarra elettrica e si arricchisce poi con collaborazioni esterne ai cori, alla chitarra resofonica e alla tromba. Mezzora di musica distribuita su otto brani delicati, caldi e dal sapore internazionale. Un esordio che fa ben sperare per il proseguimento di questo progetto ed incuriosisce riguardo la veste che i brani assumono dal vivo a seconda della formazione completa, ridotta o in solo. Una nota particolare merita il curioso formato della confezione di Resonances.

Erio – Für El (La Tempesta International)
Ci si può lasciar trasportare tra le sottili atmosfere di Für El in un itinerario tra paesaggi montani e fitti boschi guidati dalle armonie vocali di Erio, ci si può lasciare cullare da un ruscello di melodie pop ed abbandonarsi tra alberi secolari e fredde rocce mentre si ascoltano qua e la inserti elettronici che riescono si ritagliano un adeguato spazio nel ritmi soul ed r&b. Il debutto discografico di Erio arriva per la Tempesta International che già quest'anno ha pubblicato due 45 giri del compositore e cantante, il debutto discografico di Erio arriva per lasciare una traccia profonda nell'ascoltatore e, si spera, nel panorama musicale mondiale.

 

 

 

Federico Laratta
Puoi seguire InfoOggi GrooveOn anche su Facebook e su Twitter!


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.