Comitato "Cercando Fabrizio E...": i primi eventi di Maggio nel Torinese
Eventi Piemonte

Comitato "Cercando Fabrizio E...": i primi eventi di Maggio nel Torinese

lunedì 29 aprile, 2013

TORINO, 29 APRILE 2013 - Per il mese dedicato alla figura della Mamma, il Comitato "Cercando Fabrizio E...", che si occupa di appoggiare e sostenere i familiari delle persone scomparse, ma anche di guidare la lotta contro ogni tipo di violenza, affinchè si ottenga giustizia, ha organizzato i primi eventi.

Saranno protagoniste le "Mamme Coraggio", quelle stesse donne che ogni giorno cercano di opporre resistenza all'oblio, all'omertà ed all'indifferenza. A donare loro la forza necessaria a continuare la ricerca e l'attesa, sono sia l'amore materno che il sostegno delle tante persone, le quali, aderendo al Comitato, accompagnano il viaggio verso la verità.

La presidente, Caterina Migliazza Catalano, madre di Fabrizio, scomparso da Assisi nel Luglio 2005, ha spiegato ad InfoOggi che Venerdì 3 Maggio, presso l'Opificio Cruto di Alpignano (Torino), durante l'evento "Mamme Coraggio dal Sud al Nord", organizzato in collaborazione con l'Associazione Calabresi di Alpignano e Casalette, saranno numerose le voci delle madri presenti.[MORE]

«Ci sarà Olimpia Fuina, mamma di Luca Orioli, ritrovato senza vita il 23 marzo 1988, a Policoro (Matera), insieme alla fidanzata Marirosa Andreotta. Sono 25 anni che mamma Olimpia lotta per conoscere la Verità. Sarà presente anche Rossella Accardo, mamma di Stefano e Marco Maiorana, il primo scomparso misteriosamente da Isola delle Femmine (Palermo) con il padre Antonio ad Agosto 2007, il secondo suicidatosi qualche anno dopo, schiacciato dal dolore. Nonostante il duplice dramma, nonostante mille ostacoli, mamma Rossella ha ancora la forza di chiedere a gran voce Giustizia per i suoi figli. Interverrà poi Laura Barbieri, mamma di Davide, scomparso da Orvieto nel 2008 mentre era affidato a una comunità di recupero. Dovevano aver cura di lui e invece l'hanno lasciato uscire, solo e privo di documenti, facendo sì che il nulla lo inghiottisse. Anche Laura non ha mai smesso di cercarlo».

Sabato 4 Maggio, invece, si terrà l'evento "Mamme Coraggio: Storie di resistenza non violenta", presso il Museo Laboratorio di Pace e della Resistenza di Collegno (Torino).

Caterina Migliazza Catalano ha fatto sapere che parteciperanno, tra gli altri: «Olimpia Fuina, Antonella Candido, mamma siciliana costretta a rifugiarsi in Piemonte per sottrarre la figlia alla violenza domestica, e Deborah Cartisano, figlia di Lollò Cartisano, oggi mamma, che racconterà con un doppio punto di vista il tragico dramma dei sequestri di mafia».

Gli eventi, patrocinati dai Comuni torinesi di Alpignano, Caselette e Collegno, saranno animati da video, musica e da letture di brani tratti dal libro "Cercando Fabrizio, storia di un'attesa senza resa". Saranno presenti anche alcune autorità politiche e Pino Masciari, testimone di giustizia che ha sfidato la 'ndrangheta.

La presidente del Comitato ha affermato che si uniranno voci di altre "Mamme Coraggio", che ora «Possono unirsi e farsi sentire ancor più fortemente, nella viva speranza che il loro non rimanga un sordo grido inascoltato, ma il punto di partenza per un vero cambiamento».

L'invito che rivolge il Comitato "Cercando Fabrizio E..." è quello di prendere parte agli eventi: «Non facciamo cadere nel vuoto questo coraggio e questo amore di mamme: vi aspettiamo numerosi».

Il 5 Maggio, inoltre, presso la Libreria Mondadori di Pinerolo (Torino), si terrà la presentazione del libro scritto da Caterina Migliazza Catalano in collaborazione con la sua amica Marilù: "Cercando Fabrizio, storia di un'attesa senza resa". Alcune letture saranno lette da Enzo Montesano, attore e grande amico di Fabrizio Catalano.

CALENDARIO EVENTI
Venerdì 3 Maggio, ore 21.00 - "Mamme Coraggio dal Sud al Nord"
presso Opificio Cruto,  Via Matteotti 3, 
Alpignano (Torino)

Sabato 4 Maggio,ore 9,30 - "Mamme Coraggio: Storie di resistenza non violenta" 
presso Museo Laboratorio di Pace e della Resistenza, Piazza Cavalieri della Santissima Annunziata 7, Collegno (Torino)

Domenica 5 Maggio, ore 17.30 - Presentazione del libro "Cercando Fabrizio, storia di un'attesa senza resa"
presso Libreria Mondadori, Piazza Barbieri 15,
Pinerolo (Torino)

Per informazioni consultare il sito web: www.fabriziocatalano.it

SOSTENERE IL COMITATO
E' possibile aderire online al "Comitato Cercando Fabrizio E..." tramite la pagina web http://www.fabriziocatalano.it/comitato/ . Caterina Migliazza Catalano ha dichiarato che il sostegno è fondamentale e che chiunque può contribuire, a suo modo, secondo i propri mezzi: anche solo una condivisione degli eventi e delle iniziative sui propri profili sociali può fare la differenza.

PER APPROFONDIRE:
La nascita del "Comitato Cercando Fabrizio E..." raccontata ad InfoOggi (cliccare qui)
Intervista a Caterina, la madre di Fabrizio Catalano: "Troppi errori nelle prime fasi della ricerca" (cliccare qui)
Recensione del libro "Cercando Fabrizio, storia di un'attesa senza resa" (cliccare qui)

(Immagine da fabriziocatalano.it)
 

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.