Corso d'arte organizzato dall'Oratorio San Michele Arcangelo
Concorsi e progetti Calabria

Corso d'arte organizzato dall'Oratorio San Michele Arcangelo

martedì 24 gennaio, 2012

PLATANIA (CZ), 24 GENNAIO 2012 - È iniziato, nei giorni scorsi, un corso d’arte per gli studenti della scuola primaria e secondaria organizzato dall’Oratorio di San Michele Arcangelo. Il corso, che si terrà di domenica a cadenza settimanale, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nell’ aula magna dell’ edificio scolastico “ Maggiore Perri”, adibita a Oratorio parrocchiale, prevede la trattazione di varie discipline come pittura, scultura, musica, poesia e tutto ciò che concerne l’arte attraverso attività manuali, relative alla lavorazione dell'argilla, all'uso di colori per la ceramica, alla pittura, agli acrilici, e lezioni teoriche e pratiche sull’ arte moderna, la musica, la poesia e altro. I bambini e i ragazzini, frequentanti i corsi, hanno così la possibilità di incontrarsi in un ambiente distensivo dove possono apprendere, imparare a creare e fare assecondando la loro fantasia e la loro immaginazione.[MORE]

“In tal modo - sottolinea la responsabile dell’Oratorio del piccolo centro dell’entroterra lametino Maddalena Cimino - si intende perseguire l’obiettivo principale del corso che è quello di offrire a tutti i partecipanti uno spazio e un modo per divertirsi e di condividere con altri bambini e ragazzi più grandi momenti di spensieratezza, gioco e allegria”. L’interessante corso, già sperimentato positivamente negli anni precedenti, ormai ha varcato gli angusti confini del paese di Platania in quanto si è allargato con la frequenza, a titolo gratuito, di una quarantina di alunni, alcuni provenienti da Lamezia Terme e da Decollatura.

Animati da tanto entusiasmo e dalla voglia di fare, alcuni bambini e ragazzini hanno cominciato a lavorare per la preparazione di un carro allegorico che farà il suo debutto nei giorni di carnevale mentre altri bambini dell’oratorio stanno curando canti e balli da eseguire per le strade del paese, sempre a carnevale, davanti al carro costruito da quelli che frequentano il corso d’arte. Al termine delle lezioni, i corsisti si cimenteranno in un saggio finale e, nel contempo, allestiranno una mostra nella quale esporranno le opere realizzate. In questo percorso artistico, ludico e formativo, gli allievi saranno guidati, nella preziosa ricerca dell’educazione alla creatività, dal parroco di Platania Don Pino Latelli, Ferdinando Cimino, Angelo Buonarota, Maddalena Cimino, Rosanna Cicero, Maria Chiara Torchia e Lorena Villella.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.