"Del Racconto, il Film": le ferite di guerra, i colloqui con Amnesty international. Si riparte
Eventi Puglia

"Del Racconto, il Film": le ferite di guerra, i colloqui con Amnesty international. Si riparte

domenica 19 giugno, 2011

Mola di Bari (Ba) e Bitritto (Ba) 19 giugno 2011-  “Del Racconto, il Risveglio”, è questo il tema del secondo doppio appuntamento con il Festival di Cinema & Letteratura nei castelli DEL RACCONTO, IL FILM” in programma fino ad agosto nei comuni di Mola di Bari e Bitritto.


Domani, lunedì 20 giugno, e martedì 21 giugno, nel Castello Angioino di Mola di Bari si parlerà di recupero, di rinascita, di ricordo e legami improvvisi ed inaspettati che cambiano le vite degli uomini, di verità di ferite di guerra.
Lo si farà, domani alle 20.30, grazie alle immagini della regista spagnola Isabel Coixet autrice di uno straordinario film intitolato “La vita segreta delle parole”.


La storia di una donna solitaria e misteriosa che sta cercando di dimenticare il suo passato e che viene portata su una piattaforma petrolifera per curare un uomo che ha temporaneamente perso la vista. Un incontro che si farà parola e prenderà stranamente forma per diventare destino. L'intervento del dopo-film è affidato ad Antonella Marino, responsabile circoscrizionale AMNESTY INTERNATIONAL per l'Italia.[MORE]
 

Il 21 giugno, sempre alle 20.30 e sempre nel maniero di Mola, sarà la volta di due testimoni eccezionali: di Luca Leone, un giornalista che ha indagato, e sviscerato i problemi dei Balcani, e che parlerà del suo “Bosnia Express”, un viaggio in un Paese in ginocchio sotto molti punti di vista, lacerato dai nazionalismi, ma nonostante tutto ancora capace di sorprendere e di affascinare. Con lui, sul palco, ci sarà Tina Abbondanza, psichiatra e responsabile del CASAT, il Centro di Aiuto Ai Sopravvissuti Alla Tortura.

 


Anche per i prossimi appuntamenti sarà possibile, contemporaneamente alla rassegna di cinema e letteratura, visitare le due mostre allestite nelle sale del cortile: quella fotografica astyNasty” di Yorgos Rembuskos e quella di pittura di Pasquale Rubino intitolata “Mediterraneo rosso sangue”.


La serata avrà inizio alle 20.30. L'INGRESSO è GRATUITO    e sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Ogni incontro, nato da un’idea di GIANCARLO VISITILLI ed ANNAMARIA MINUNNO, è organizzato dalla Cooperativa sociale I Bambini di Truffaut e da Michele Campanella, con il supporto della libreria ufficiale della manifestazione Culture Club Cafè di Mola di Bari.

Il Festival vanta il patrocinio di Regione Puglia Assessorato Cultura, Provincia di Bari, Comune di Mola di Bari, Comune di Bitritto, Apulia Film Commission, Associazione Nazionale Magistrati, Libera, Banca Etica, Arcigay Bari e Cooperativa Sociale “Phoenix”.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:
Giancarlo Visitilli 3478605414
Annamaria Minunno 3478763152
Michele Campanella 3486053406
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.