Dodici targhe per onorare il Giorno della Memoria
Cultura e Spettacolo Veneto

Dodici targhe per onorare il Giorno della Memoria

domenica 12 gennaio, 2014

VENEZIA, 12 GENNAIO 2014 - Per onorare le vittime dell'Olocausto, in occasione della prossima Giornata della Memoria 2014 (27 Gennaio), Venezia applica sulle sue strade dodici targhe in ottone, per ricordare coloro che non ci sono più a causa della follia nazista.

La Giornata della Memoria ricorda la scoperta, da parte delle truppe russe, del campo di concentramento di Auschwitz. La scoperta fu doppiamente macabra. se  è vero che le truppe sovietiche avevano già liberato due campi di sterminio vicini, è anche vero che nessuno poteva immaginare le condizioni di vita delle vittime della Shoah prima di essere barbaramente uccise.[MORE]

Le dodici targhe saranno delle dimensioni di un sampietrino e per questo sono state definite "Pietre d'inciampo". Le targhe ricordano una vittima nei suoi dati anagrafici: nome e cognome, data di nascita, modalità di deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz.

Ricordare è un dovere e una targa non basta per fare in modo che certi crimini contro l'umanità non accadano più: sensibilizzare nelle scuole e parlarne (anche con una targa in ottone, però) sono un inizio per fare sì che la Giornata della Memoria non sia solo un ricordo, ma anche un segno tangibile di cambiamento.

Fonte: Ansa.it

Fonte immagine: Repubblica.it

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.