È morto Mimmo Martino, fondatore dei "Mattanza"
Cultura e Spettacolo Calabria

È morto Mimmo Martino, fondatore dei "Mattanza"

sabato 31 gennaio, 2015

LAMEZIA TERME (CZ), 31 GENNAIO 2015 – È morto Mimmo Martino, stroncato da un infarto alle prime luci dell’alba. Si è spento a Lamezia Terma, nella sua amata Calabria, all’età di 72 anni. È ricordato dal pubblico calabrese, e non solo, per il suo ruolo di cantante nel gruppo “Mattanza”.

[MORE]

Mimmo Martino: una vita per la Calabria. Dieni: “era la voce di Reggio Calabria”

‹‹Un popolo senza storia è come un albero senza radici: è, quindi, destinato a morire›› diceva Mimmo Martino, parlando della Calabria. Non era un uomo che amava narrare solo le bellezze della sua terra, ma anche, e soprattutto, i suoi lati oscuri e più tristi. Fondatore del gruppo “Mattanza”, di cui era anche la voce, Mimmo Martino era un musicista e poeta, fiero e orgoglioso della sua terra d’origine.

Per lui sono molti i messaggi di cordoglio, tra cui quello dell’esponente 5 Stelle, Federica Dieni, che afferma: ‹‹molte terre d'Italia ricordano i propri cantautori: la voce di Genova era De Andrè, quella di Bologna Lucio Dalla. Al di là delle classifiche, se devo pensare ad una voce di Reggio, io penso a Mimmo e alla sua capacità di ritrasformare in colore e vita la nostra anima, le nostre radici››. Dieni ricorda il suo carisma sul palco e il suo amore per la tradizione e aggiunge, infine, ‹‹era un personaggio straordinario, che ha vinto nella sua vita molte battaglie. Quella contro i pregiudizi, quella contro la mercificazione del mondo della musica. Ha perso l'ultima, quella con la morte. Ma la sua guerra quella no, non è persa, perché rimarrà vivo – conclude – nelle sue canzoni e nei nostri cuori››.

Erica Benedettelli

[immagine da dattola.com]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.