FIDAPA e Italia Nostra presentano il nuovo libro di Maria Primerano, Rossini Lo Stravagante
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

FIDAPA e Italia Nostra presentano il nuovo libro di Maria Primerano, Rossini Lo Stravagante

domenica 23 agosto, 2020

CATANZARO, 23 AGO - Si è svolta negli spazi antistanti il MUMAK, Museo del mare Caminia, la presentazione in prima nazionale di ROSSINI LO STRAVAGANTE, Helicon Editrice, l’ultimo libro della scrittrice catanzarese, la cardiologa Maria Primerano. La suggestiva baia di Caminia ha fatto da sfondo con le sue bellezze naturalistiche a questo evento riuscitissimo, supportato da Fidapa sezione di Catanzaro, presidente Angela Procopio e Italia Nostra sezione di Catanzaro, presidente Elena Bova.

Nel pieno rispetto delle misure anti Covid, il pubblico presente, infatti, è riuscito a sistemarsi con mascherine e distanza di sicurezza tra gli ampi spazi che circondano il MUMAK e seguire piacevolmente l’evento, guidato accuratamente dalla giornalista Giusy Armone.

Intanto, con leggerezza, ironia beffarda e gradevolezza, la Primerano coinvolgeva il pubblico presente svelando solo in parte il contenuto del libro e suscitando tanta curiosità sulla figura del Maestro Gioachino Rossini, cui il testo si ispira e in cui il protagonista,una volta passato a miglior vita, mentre attende la sacrosanta sentenza e migra tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, viene indagato nelle pieghe della sua vita.

Musicista di talento e amante di belle donne, grande mangiatore, gran gourmet, ammalato di nervi, Rossini viveva il suo tempo tra banchieri, re, cantanti, musica e cucina, godendosi l’esistenza tra mille sfaccettature e stravaganze (da qui il titolo del libro.)

Una serata piacevolissima e molto suggestiva alle luci della sera, tra alberi e veduta mozzafiato sulle rocce e il mare, svoltasi brillantemente, grazie all’autrice, in un “crescendo” tipicamente rossiniano,mentre scorreva, come da quest’ultima voluto, un sottofondo musicale rigorosamente rossiniano,tra le sonate ad archi e le ouvertures da La gazza ladra e Il barbiere di Siviglia.

Non è mancata una sorpresa finale: un ritratto ad acquerello di una piccola lettrice, Adelaide, che, suggestionata dalla copertina rosa del libro con l’effige di Rossini, ha voluto ridisegnarne il ritratto e regalarlo alla Primerano. Come dire, il MUMAK e Caminia, luoghi d’arte e di bellezza, che richiamano con naturalezza altrettanta arte e bellezza.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.