Firefox si rinnova: ecco la versione 5.0

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
BOLOGNA, 29 GIUGNO - Non è passato molto tempo dal download della versione 4.0 di Firefox, il...

BOLOGNA, 29 GIUGNO - Non è passato molto tempo dal download della versione 4.0 di Firefox, il famoso browser che ha scosso il monopolio di Internet Explorer, che già Mozilla Foundation annuncia il rilascio della release successiva, la 5.0.

Lo sviluppo accelerato del programma rientra in una tabella di marcia dalle tappe forzate che prevede la costante rifinitura del prodotto. Del resto i concorrenti agguerriti non mancano: Internet Explorer in primis che, dopo lo schiaffo ricevuto dall’ultimo arrivato della classe, Firefox allontanò infatti da Microsoft una non trascurabile fetta di utenza, ha recuperato il notevole svantaggio accumulato (soprattutto a livello di interfaccia con l’aggiunta delle schede, o “tabs”).

L’ordine del giorno è comunque rimanere al passo dei tempi, spalla a spalla con i competitori. Il pacchetto finale di Firefox, che verrà reso disponibile domani, è come si diceva un’operazione di rifinitura. Le novità annunciate vanno infatti ad interessare la “struttura interna” senza stravolgere assolutamente il funzionale aspetto grafico: compatibilità migliorata con l’HTML 5.0 e con alcuni oggetti del codice html e javascript; supporto ai Css animati (fogli di stile, stabiliscono lo stile di formattazione “standard” nelle pagine web).

Quel che sicuramente interessa ai “semplici navigatori della rete” è invece una più accurata ed efficace gestione delle risorse del computer, quindi il quantitativo di memoria utilizzato da Firefox, e la velocità di apertura delle pagine web. Nel frattempo lo sviluppo delle versioni successive del browser prosegue senza sosta: all’orizzonte si intravede già “Aurora”, il futuro Firefox 6.0.

Gianluca Francesco Pisutu - Redazione Emilia Romagna

InfoOggi.it Il diritto di sapere