FS: presentato a Napolitano, francobollo celebrativo altà velocità italiana

7
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
ROMA - Presentato oggi al Presidente Giorgio Napolitano, il francobollo emesso da Poste Italiane che...

ROMA - Presentato oggi al Presidente Giorgio Napolitano, il francobollo emesso da Poste Italiane che celebra il completamento della linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Salerno. Alla cerimonia, che si è svolta al Quirinale, hanno partecipato il Presidente e l’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Lamberto Cardia e Mauro Moretti, e il Presidente di Poste Italiane Giovanni Ialongo.
Il francobollo raffigura il treno ad Alta Velocità Frecciarossa in evidenza su uno sfondo con i colori verde e rosso. Completano il francobollo la leggenda “Linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Salerno”, la scritta Italia ed il valore di euro 0,60. Sul riquadro sono riprodotti i loghi di Ferrovie dello Stato e di Poste Italiane.
“Il francobollo – ha detto l’AD di FS Mauro Moretti- celebra la più grande opera infrastrutturale del Paese degli ultimi cinquant’anni che sta rivoluzionando la vita di tutti gli italiani; mille chilometri di altissima tecnologia, frutto dell’intelligenza e del lavoro delle nostre imprese”.
“Questo francobollo ferma in una piccola cornice di carta un evento che segna una rivoluzione nel sistema di comunicazione del paese - ha dichiarato il Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo. Da sempre l' emissione filatelica esprime graficamente, proprio come per questo francobollo dedicato all’Alta velocità, l'incontro della tradizione con la modernità e conserva, oggi come ieri, la capacità di consegnare al ricordo avvenimenti, fatti e personaggi che caratterizzano le diverse epoche”
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta fluorescente con le dimensioni di 40 per 30 millimetri ed avrà una tiratura di due milioni e cinquecentomila esemplari.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita anche un bollettino illustrativo con un articolo a firma di Mauro Moretti, Amministratore Delegato del Gruppo FS.
Il francobollo celebrativo sarà venduto presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma. Milano, Venezia, Napoli, Trieste e sul sito internet www.poste.it.

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere