Galaxy Gear: lo smartwatch di Samsung presentato a Berlino
Scienza & Tecnologia

Galaxy Gear: lo smartwatch di Samsung presentato a Berlino

giovedì 5 settembre, 2013

BERLINO, 5 SETTEMBRE 2013 - Dal 6 all'11 settembre 2013 si terrà IFA, una delle più celebri fiere dell'hi-tech di livello mondiale, un mega-evento che si rivela ogni anno un'impedibile occasione per tutte le case e società tecnologiche per presentare i loro ultimissimi prodotti.

Samsung non si farà sfuggire quest'importante opportunità, dal momento che ha già svelato alcune caratteristiche del suo ultimo "gioiello" nell'evento Samsung Unpacked 2. Si tratta del Galaxy Gear, lo smartwatch della casa sudcoreana che uscirà sul mercato prima dell'iWatch di Apple, al quale la casa di Cupertino sta ancora lavorando. Lo smartwatch verrà lanciato, infatti, il prossimo 25 settembre 2013 in ben 140 paesi del mondo.

Samsung Galaxy Gear sarà un vero e proprio "smartphone da polso", un dispositivo che rientra nella categoria della weareable technology, ossia la "tecnologia indossabile", nome che racchiude tutti i prodotti ultratecnologici e sempre più piccoli, tanto da poter essere "indossati" dalle persone come si fa con i vestiti o gli accessori, in modo da portarli sempre con sé.

Lo smartwatch avrà uno schermo di 1,63 pollici, e potrà essere controllato dall'utente attraverso comandi vocali o con gli "swipe" sul display. Galaxy Gear non nasce come prodotto autonomo, ma come supporto ad uno smartphone, con cui sarà collegato tramite tecnologia bluetooth. Sul display dell'orologio verranno visualizzati messaggi e notifiche, si potranno anche effettuare telefonate o inviare messaggi di testo senza utilizzare il proprio smartphone, interagendo con la voce. Si potrà rispondere ad una chiamata semplicemente alzando un braccio portando l'orologio all'orecchio, ma anche parlare attraverso speaker e microfono.

Con una fotocamera di 1,9 megapixel si potranno anche effettuare foto e video istantanei. Lo smartwatch leggerà musica e video, e supporterà funzioni come quelle dedicate al fitness, come il controllo dle battito cardiaco ed il calcolo delle calorie bruciate.

Il prezzo oscillerà intorno ai 300 euro.

Il dirigente del colosso sudcoreano Lee Young-hee ha dichiarato che Galaxy Gear «porterà una nuova moda nella comunicazione senza fili. Siamo fiduciosi che il Gear darà un significativo slancio all’industria della telefonia».  

 

Valentina D'Andrea

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.