Gli hacker s'impossessano del sito internet del tribunale di Milano
MILANO, 16 FEBBRAIO 2013 - Questa mattina un evento insolito in rete, è stato preso in ostaggio il sito del tribunale del capoluogo meneghino. Entrandovi, ciò che salta all’occhio non è la homepage, che non c’è più, ma al suo posto una maschera tricolore di V per vendetta, che si ricollega senza ombra di dubbio al gruppo segreto di Anonymous.
Una lunga rivendicazione che lascia ben poco all’immaginazione, i concetti sono fin troppo chiari: «Preparatevi ha inizio l'Apocalisse. E' la fine per un nuovo inizio. Sta arrivando come l'ira di Dio.[…] il vero cambiamento per i giovani del popolo italiano. Rivoluzione digitale», firmata da Hacked by LndTm 2013 Italian crew. [MORE]
Ma la magistratura non è stata l’unica ad essere colpita, la stessa sorte è toccata alla homepage della polizia penitenziaria, della polizia della Campania, di Imprendium e del Pd di Bussero.
Livia Pomodoro, presidente del tribunale, ha commentato l’accaduto: «È un fatto gravissimo e sgradevole che sembra costituire una minaccia in generale alla magistratura. Ci stiamo adoperando per trovare le soluzioni adeguate, siamo sconcertati da questo attacco», e inoltre ha aggiunto:« Dopo la denuncia, in questi casi, interviene la polizia postale. Non credo che ci siano pericoli, il sito è aperto al pubblico, non è un sito riservato interno, quindi non ci sono dati riservati».
Nel primo pomeriggio il dominio è stato oscurato.
(fonte: www.ilgiorno.it)
Rosalba Capasso
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.