Google Art Project compie due anni. "Notte Stellata" di Van Gogh è il quadro più ammirato
Scienza & Tecnologia

Google Art Project compie due anni. "Notte Stellata" di Van Gogh è il quadro più ammirato

martedì 16 aprile, 2013

ROMA, 16 APRILE 2013 - Il progetto di Google per conoscere ed ammirare "virtualmente" tutte le opere artistiche ospitate nei musei del mondo compie due anni. Google Art Project nacque con l'intento di avvicinare il pubblico all'arte utilizzando le tecnologie interattive del web, grazie alle quali è possibile raggiungere, in ogni momento della giornata, i quadri più noti e meno noti delle collezioni artistiche del mondo per un totale di più di 40.000 opere inserite.[MORE]

Il progetto del colosso di Mountain View permette la fruizione delle opere secondo tre modalità: per collezioni e musei, artisti ed opere d'arte. Con la possibilità per ogni utente di creare una propria galleria personalizzata virtuale in cui inserire i propri quadri preferiti e da condividere con gli altri navigatori.

In occasione del secondo compleanno di Art Project, che cade nella Giornata Mondiale dell'Arte, Google fa sapere al mondo che l'opera più "cliccata" dai suoi utenti è Notte Stellata di Van Gogh, ed è anche quella più inserita nelle gallerie personalizzate. In pole position anche la Nascita di Venere di Botticelli che si aggiudica il secondo posto. Segue Autoritratto alla finestra di Rembrandt.

Certo non sarà l'equivalente di ammirare un quadro dal vivo in un vero museo, ma la tecnologia di Google consente di ingrandire ogni opera, di osservarne tutti i dettagli, di trascorrere più tempo dinanzi all'arte, nella più intensa delle fruizioni artistiche.

Fonte: Ansa

 

Valentina D'Andrea

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.