Google Chrome: il browser della Mountain view compie 3 anni

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
ROMA, 03 SETTEMBRE – Chrome, il browser open source di Google, è ormai in vita da 1095 ...

ROMA, 03 SETTEMBRE – Chrome, il browser open source di Google, è ormai in vita da 1095 giorni. La Mountain view festeggia il terzo compleanno del prodotto sul proprio blog, con un post dal titolo “Happy birthday chrome!”. Google Chrome si è fatto brevemente strada e adesso è il terzo browser più usato dagli utenti che navigano in internet, coprendo il 23% della domanda di mercato al Luglio 2011.  Il merito è dovuto sicuramente alla navigazione lineare e sicura, nonché alla promozione promossa dalla Mountain view.


Al post si è affiancata la pubblicazione di un infografica tematica che riassume l’evoluzione del browser, a partire dalla prima apparizione risalente al 22 aprile 1993. Google Chrome era comparso sulla rete nell’agosto 2008, precisamente sotto forma di fumetto. Era seguita il 1 settembre l’ufficiale presentazione del browser, che si sarebbe distinto per tre caratteristiche base: semplicità, velocità e sicurezza. C’è da dire che Google Chrome ha potuto contare anche sulla fedeltà di tutti quegli utenti che utilizzavano i servizi complementari. La progressiva integrazione dei vari servizi è riuscita ad assicurare a Chrome una buona fetta di mercato.


Non mancano le prospettive sul futuro. Il prodotto più promettente sembra sarà Chromebook: pc portatile made in Mountain view che presenterà come unico sistema operativo proprio Google Chrome. Intanto continuano ad aumentare ed evolversi tutte le molteplici applicazioni che, a seconda dell’utente, possono essere direttamente installate sul browser.

 

Cecilia Andrea Bacci

InfoOggi.it Il diritto di sapere