Google News chiude in Spagna, nuova legge sui copyright
Scienza & Tecnologia Campania

Google News chiude in Spagna, nuova legge sui copyright

giovedì 11 dicembre, 2014

SPAGNA, 11 DICEMBRE 2014 - Importanti novità in vista per Google News in Spagna: sarà chiusa il prossimo 16 dicembre per incongruenze con la nuova Legge spagnola sulla proprietà intellettuale. L'annuncio è stato dato in rete sul blog di Google Spagna.

Google News Spagna chiude i battenti

Sul blog il  portavoce di Google Richard Gingras, spiega: "Siamo veramente dispiaciuti di annunciare che, a causa di recenti cambiamenti nella legge spagnola sulla proprietà intellettuale, saremo costretti a rimuovere gli editori spagnoli da Google News e chiudere Google News in Spagna. I cambiamenti avverranno a partire dal 16 dicembre".

[MORE]

"Google News è un servizio apprezzato da molti utenti e crea valore per gli editori, portando lettori sui loro siti", prosegue Gingras. "Tuttavia, la nuova legge impone agli editori di far pagare Google News per mostrare anche piccoli frammenti del loro testo, indipendentemente dal fatto che gli stessi editori vogliano farsi pagare o no. Dal momento che Google News non contiene pubblicità e non genera ricavi, questo approccio semplicemente non è sostenibile. Nonostante questi cambiamenti, continueremo a collaborare con gli editori spagnoli per aiutarli ad aumentare i loro lettori e incrementare il loro fatturato online", ha concluso il portavoce. La Legge spagnola sulla proprietà intellettuale, approvata lo scorso ottobre, entrerà in vigore il prossimo gennaio 2015, e come anticipato dal portavoce di Google Gingras, imporrà ai siti che producono contenuti, di pagare i diritti d’autore anche qualora non richiesti e pure se la citazione riguarda solo titolo e sommario.

 

(foto:gmailoginhelp.com)

Filomena I. Gaudioso

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.