Arte nel Chiostro: quando la passione veste i colori dell’anima


Il chiostro si tinge di passione
Il 30 e 31 maggio 2025, presso il convento di Sant’Antonio a Morbegno (SO), si svolgerà la mostra di pittura, scultura e fotografia “Arte nel Chiostro” promossa dall’associazione culturale “è Valtellinaforma luce ombre” e patrocinata dal comune di Morbegno.
La tradizionale mostra “Arte nel Chiostro”, responsabile Angelisa Fiorini, quest’anno si rinnova con la presenza di cinquantadue giovani, dai quattordici ai sedici anni, coadiuvati dalla prof.ssa Maria Luisa Silipo.
I ragazzi concorreranno a tre sezioni: pittura, design e moda.
I primi classificati riceveranno un buono in materiale didattico dal valore di 100 euro e la targa dedicata a Roberto Bogialli.
A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La novità esclusiva è l’inserimento di una sfilata di moda, venerdì 30 maggio, alle ore 20.30, dove i ragazzi sfileranno con le loro creazioni.
Il tema della sfilata “I Colori della Passione”, si materializzerà attraverso abiti da donna classici, sensuali o romantici, alternandosi a ritmi di tango o valzer, secondo le sensazioni che il colore produce nello spettatore.
I giovani stilisti hanno rigenerato capi anonimi attraverso l’arte del ricamo a mano o confezionati su loro ideazione.
Gli allievi due ore a settimana hanno seguito le lezioni delle prof.sse Maria Luisa Silipo, Enza Di Martino e della Sig.ra Carla Franzo, presso l’oratorio San Luigi della parrocchia San Giovanni Battista di Morbegno.
Lo spettacolo concepito in modo originale, sarà una fusione tra sfilata e danza, anche per sottolineare che nel mondo odierno esistono varie forme espressive e il concetto medievale di arti maggiori e arti minori è ormai superato da diversi secoli.
L’abito vincitore sarà premiato a termine della sfilata, da parte della commissione considerando l’idea, la vestibilità e l’interpretazione coreografica della modella.
A concludere la travolgente e articolata manifestazione, un brano musicale eseguito da Achille Gare’.
Maria Luisa Silipo