"ll coraggio delle donne" vissuto nella scomparsa di una persona cara, nello stalking e disabilità
Eventi Veneto

"ll coraggio delle donne" vissuto nella scomparsa di una persona cara, nello stalking e disabilità

mercoledì 18 settembre, 2013

VICENZA, 18 SETTEMBRE 2013 - Venerdì 20 Settembre, il giardino di Villa Veronica ospiterà una serata dedicata al “Coraggio delle Donne”, evento inserito nella rassegna di incontri culturali per la VI edizione del Festival delle Ville Venete. Dalla presentazione del libro "Cercando Fabrizio Storia di un’attesa senza resa", ospite l’autrice, Caterina Migliazza Catalano, mamma di Fabrizio, scomparso nel 2005, agli interventi- testimonianze, voci di donna, delle associazioni di volontariato Insieme per Voi e Donna chiama Donna.

"La speranza del conforto dà coraggio nella sofferenza". (Marcel Proust)
"Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio". (Robert L. Stevenson)

Ricordando queste famose citazioni riscopriamo il valore e il significato della parola Coraggio, avere cuore. Una serata corale in cui si leveranno voci di donne per raccontare esperienze di vita segnate da eventi drammatici, perché come ci ricorda Caterina Migliazza Catalano, presidente del "Comitato Cercando Fabrizio E...": “La condivisione delle esperienze, la testimonianza, la comunicazione, innestano un circuito virtuoso, da coraggio nasce coraggio, ne usciamo tutti fortificati”. [MORE]

Una serata quindi che presenterà testimonianze dirette, esperienze di vita messe a disposizione del pubblico per innescare una riflessione su eventi drammatici in cui ci sono delle vittime e un’opinione pubblica che può fare la differenza quando è informata, sensibilizzata, attraverso l’esperienza di ascolto empatico.

Una serata in cui, raccontando la storia di Fabrizio Catalano, si toccherà il dramma delle persone scomparse, in Italia, dati del Ministero dell’Interno, dal primo gennaio 1974 al 30 Giugno 2012, le persone scomparse ancora da rintracciare sono 25.453. Nell’intervento dell’Associazione Insieme per Voi si parlerà delle opportunità negate a chi vive la disabilità e delle strategie, coraggiose, per abbattere barriere e pregiudizi e ampliare l’autonomia e arricchire la qualità della vita di chi parte svantaggiato. Si tratterà infine anche di Violenza di genere, stalking e femminicidio attraverso la testimonianza delle attività concrete dell’Associazione Donna chiama Donna, un dramma di vite spezzate, umiliate, oltraggiate.

L'Evento si terrà Venerdì 20 settembre 2013, ore 20,30 – giardino di Villa Veronica, Via Garibaldi, Cornedo Vicentino. Con il Patrocinio del Comune di Cornedo Vicentino; Istituto Regionale Ville Venete; Biblioteca Civica di Cornedo Vicentino. Ingresso libero

Per maggiori informazioni:
http://www.fabriziocatalano.it
Evento Facebook - Gruppo Facebook
---
http://www.insiemepervoi.it
http://www.donnachiamadonna.org

Notizia segnalata da Caterina Migliazza Catalano, presidente del "Comitato Cercando Fabrizio E..."
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.