«Il Gioco Che Non Ci Piace» Incontro di sensibilizzazione sulla Ludopatia
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

«Il Gioco Che Non Ci Piace» Incontro di sensibilizzazione sulla Ludopatia

giovedì 30 settembre, 2021

«Il Gioco Che Non Ci Piace» Incontro di sensibilizzazione sulla Ludopatia  25 Settembre 2021 - Ore 18:00 Chiesa Parrocchiale S. Maria Del Carmelo Sersale (CZ)

SERSALE, 30 SETT. - Sabato 25 u.s. alle ore 18:00 nella cornice della suggestiva Chiesa Madre di Sersale alle ore 18:00, è stato vissuto, animato dal Centro Calabrese di Solidarietà, un incontro che ha fatto riflettere i presenti sulla piaga della Ludopatia che affligge silenziosamente tante famiglie.

Il parroco, don Fabio Rotella, dopo aver accolto gli esperti relatori, tra cui la dott.ssa Ritrovato e le altre due consulenti del Centro Calabrese di Solidarietà, ha ceduto la parola alla prima che ha illustrato la problematica della dipendenza e in particolare il dinamismo della ludopatia, offrendo - ai silenziosi e attenti presenti – gli strumenti per percepire i primi sintomi che si presentano nelle persone che iniziano a scivolare in questo pericoloso dirupo: scontrosità; disturbi del sonno; irrequietezza; incapacità di gestire i soldi e i beni; perdita dell’affettività nei confronti dei familiari; sbalzi d’umore repentini; bugie; silenzio sulle cose che si fanno; viene nascosto che si gioca e quanto in termini si tempo e di soldi, viene giocato; annuncio delle sole vincite.

Toccanti e commoventi sono state le testimonianze di G e A, che a cuore aperto, senza veli e con commozione hanno raccontato il loro dramma con tutte le perdite che hanno vissuto a causa del gioco in termini economici e soprattutto affettivi e umani. Hanno descritto il baratro nel quale e dal quale grazie al Centro - e al Signore – stanno venendo fuori.

Gli occhi lucidi dei presenti hanno indicato quanto il messaggio sia giunto ai cuori, espresso anche con i calorosi applausi che hanno permesso ai presenti e a coloro che hanno offerto la loro testimonianza di arricchirsi vicendevolmente.

Una comunità presente e attenta. Le molte domande opportune e mai banali, hanno permesso di vedere il problema dai molteplici punti di vista, anche da quelli della famiglia che è chiamata ad intervenire senza paure e senza tentennamenti prima che tutto venga eroso da questa lebbra che distrugge famiglie, amicizie, dilapida i beni e porta nell’inferno della solitudine, della disperazione, del fallimento esistenziale, della miseria umana economica e spirituale.

Le dottoresse che si sono alternate hanno esposto le difficoltà economiche che investono le famiglie dei giocatori d’azzardo e come da queste se ne esce in un percorso virtuoso e sostenuto dagli esperti. Hanno rassicurato i presenti dell’esistenza della luce in fondo al tunnel.

La Comunità presilana di Sersale, ha avuto la possibilità di riflettere, conoscere, ascoltare e ringraziare il Centro Calabrese per il prezioso e silente lavoro che svolge nei confronti del malcapitato uomo «bastonato dai briganti del nostro tempo e come buoni samaritani vengono accompagnati nel Centro dove vengono avvolti con le fasce dell’affetto e viene versato sulle loro ferite l’olio della consolazione, disinfettando le ferite con il vino della speranza», così si è espresso il parroco Don Fabio Rotella, chiudendo e ringraziando tutti i convenuti.

Presenti anche vari presidenti delle Associazioni che operano sul territorio di Sersale; il Sindaco Avv. Salvatore Torchia che ha rivolto il saluto a nome di tutta la Città, congratulandosi con la Comunità parrocchiale presieduta dal parroco e con i convenuti.

La serata si è conclusa con i saluti accorati e personali dei presenti che si son sentiti nella propria casa a parlare tra amici e senza filtri, donandosi appuntamento per altre iniziative di sensibilizzazione.

Sac. Fabio Rotella, Parroco


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.