Il sole al posto del gasolio: la nuova sfida delle solar car
Di tutto un po'

Il sole al posto del gasolio: la nuova sfida delle solar car

lunedì 7 novembre, 2011

In Australia si sono sfidate 31 squadre impegnate nella World Solar Challenge 2011, la più importante gara per auto solari conclusa il 23 ottobre. Le vetture a pannelli fotovoltaici hanno percorso circa 3 mila chilometri di deserto e paesaggi selvaggi tra Darwin e Adelaide, sfiorando i cento chilometri orari. Le “solar car” progettate dalle migliori università del mondo, hanno aperto nuovi orizzonti per il trasporto ad emissioni zero verso la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili.[MORE]

A vincere la gara è stata la Tokai University di Kanagawa, Giappone, che ha percorso 2.998 chilometri tenendo una media di 91,54 km/h. Secondi gli olandesi del Nuon Solar Team, e terzi gli americani della Michigan University. Gli italiani, si sono piazzati al 21° posto con l’Emilia II, abbastanza soddisfacente per un team che aveva a disposizione pochi soldi ma molto ingegno.

Una bella iniziativa per promuovere le nuove tecnologie, quella australiana, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Costi elevati, autonomia della batteria, e ricarica ancora troppo lunga (intorno alle 8 ore), restano i punti deboli del trasporto ad impatto zero. In più c’è il problema delle colonnine pubbliche ancora insufficienti.

Eppure, il futuro senza gasolio sembra avvicinarsi sempre più all’economia globale, per cui non ci resta che investire nella ricerca per sperare di vivere in un mondo migliore.

Roberta Lamaddalena

 

Immagine tratta da http://motori.tuttogratis.it/world-solar-challenge-2011-gara-di-auto-ad-energia-solare/P83943/


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Di tutto un po'.