il Teatro Forma inaugura la stagione: si comincia con Nick the Nightfly
Cultura e Spettacolo Puglia

il Teatro Forma inaugura la stagione: si comincia con Nick the Nightfly

mercoledì 5 ottobre, 2011

Bari, 5 ottobre 2011-  Il teatro prende forma nel teatro, perché il Teatro Forma lo fa per definizione. Eppure questa volta le proposte gioiello della stagione che si affaccia al 2012 sono per il Forma di anima musicale. Alla Conferenza Stampa di stamani, il giornale Teatro Forma, distribuito alla stampa, fornisce sei quadranti di promesse “spettacolari”: questo ottobre, giorno 29, si parte con la chicca che ha fatto rabbrividire ed entusiasmare anche Nuccio Altieri (vicePresidente della Provincia di Bari, di fatto, anche, noto intenditore musicale ed esigente cultore di teatro) ovvero [MORE]NICK THE NIGHtFLY, che presenterà il suo album “Nice one” dalle alchimie pazzesche sulla vita, le grandi emozioni, gli inni al vivere la quotidianità. Perché la musica sa dire ciò che vuole dire anche senza traduzioni di prosa. Secondo appuntamento organizzato dal Forma (sempre con il contributo, vitale, della FONDAZIONE ORFEO MAZZITELLI, senza la quale i 270 posti del Teatro non sarebbero mai diventate poltrone di cultura) cade il 3 dicembre, con Servillo-Girotto-Mangalavite.

 

Michelangelo Busco, direttore Generale del Teatro Forma (che i comici Fabiano Marti e Mauro Pulpito presenti in sala, giusto per cominciare, hanno ribattezzato “Buscopan”, dai principi attivi ben noti) poi è ritornato a parlare orgogliosamente del lavoro effettuato, con grande sforzo, per riuscire a fare da calamita anche verso personaggi di calibro internazionale. Da qui, svelate le 4 date internazionalissime e “calde” con JAMES TAYLOR QUARTET ( segnatevi in agenda 11 febbraio 2012) e i Matt BIANCO più di un mese dopo (17 marzo 2012).

La primavera invece regalerà nuovi fiori, precisamente il 14 aprile , Joe Barbieri definito “erede naturale di Pino Daniele” ed il 12 maggio con TUCK & PATTY, che da scuola gospel regalerà un soul, R &b più jazz decisamente imperdibile. LIVIO COSTARELLA ( direttore d’orchestra, nonché giornalista de “la Gazzetta del Mezzogiorno”), moderando il dibattito, ha chiarito poi la forma matrioskana della stagione: non solo il Forma infatti riempie il cartellone di eventi. Assieme, anche il circuito di TIME ZONES, con il suo Direttore Artistico Trevisi e altri veterani come “Nel Gioco del Jazz” e “Donne da Ridere” faranno la loro parte con proposte che, giusto per citarne alcune, ci faranno conoscere “Piano Circus” , “Four FOR TANGO”. Con una madrina eccezionale come LUCIANA LITTIZZETTO, che abbraccerà le proposte esilaranti di Cincia Leone, Pelusio, Meacci, Foria, ripercorreremo la rassegna al femminile "del riso rosa!".

Come l’anno scorso, che ha registrato un tutto-esaurito, la RIMBAMBAND si ripropone con una versione “Reloaded”, sicuramente scattante e coinvolgente, come sempre, forse di più.

 “E poi ci siamo noi, con uno spettacolo che se non ci fosse piaciuto, non avremmo riproposto, molto gradevole, molto da ridere” affermano Fabiano Marti e Mauro Pulpito, che i comici li sanno fare, pur non calcando necessariamente un palco. Da ricordare, anche la prosa del 26-27 novembre e del 18-19 febbrario con Panaro e Compagnia Factory.


La novità è nel costo del biglietto, nessun aumento (i prezzi possono variare dai 15-20-25 euro) solo una occasione in più per gli amanti del Forma e per gli iniziati: un pacchetto dei 6 concerti alla cifra di 125 euro per le poltrone, 165 euro per le poltronissime. Possibilità di pacchetto, a prezzi differenti, per le date di febbraio-marzo per “Donne da Ridere”. Costi, quindi, contenuti al massimo, considerando “l’importanza del  cachet che richiedono gli artisti” afferma Busco.

Anche se gli aiuti-sponsor di PRIMADONNA, della Concessionaria Peugeot “MARTINO” di Bari e poi "Terranobile" Metaresort, Masseria PietrasoleBanca Popolare del Mezzogiorno, finanziano abbastanza, ma non per tutto quanto occorra. Anche quest’anno, infine, si terranno diversi laboratori teatrali (per bambini, per ragazzi e per adulti), da ottobre 2011 a maggio 2012, con la direzione organizzativa di Dedi Rutigliano e la direzione artistica di Gianfranco Groccia. I docenti saranno Lino De Venuto (dizione), Ketty Volpe (voce), Marcello Prayer (coro mimico) e Renato Curci (mimo).
 

I biglietti per la stagione musicale del teatro Forma [che si trova in via Fanelli 206/1] sono in vendita al Box Office di Feltrinelli (info: 080.524.04.64), nel circuito on line Booking Show e presso la biglietteria del Teatro Forma (infotel: 080.501.81.61).

Anna Ingravallo

 


In foto  Nick The Nightfly, PRIMO APPUNTAMENTO della stagione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.