Giuseppe Cossentino "Vincere l'Oscar non capita tutti i giorni"
Interviste Calabria

Giuseppe Cossentino "Vincere l'Oscar non capita tutti i giorni"

martedì 20 ottobre, 2015

Chi è Giuseppe Cossentino?  

Giuseppe Cossentino è uno sceneggiatore italiano, ma mi piace più definirmi un artigiano delle parole e imprenditore di me stesso. La scrittura è parte della mia vita. Vivo scrivendo. E' il mio mestiere, il mio pane quotidiano. 

Cosa ti ha spinto ad intraprendere questa luminosa carriera di sceneggiatore e regista di web series italiane?

Mi ha sempre affascinato la lunga serialità, per uno sceneggiatore è una grande palestra, ti da la possibilità di sbizzarrirti rispetto ad un prodotto per il cinema o per la tv. Il Web fortunatamente è libero, non è vincolato a scelte di network e mi da la possibilità di spaziare e raccontare nel modo più naturale possibile le mie storie. Per me è un onore essere un web-artist. Il bello delle web series è anche questo. [MORE]
 

Quale emozione hai provato per aver vinto l'Oscar ai "World Web Independent Awards 2015" ?

Ho vinto ad Aprile scorso ai “Rome Web Awards 2015” tre premi Oscar, tra cui la Stella Onoraria alla carriera per aver reinterpretato con abilità classici radiofonici con i new media. E' stata una grande soddisfazione, perché non capita tutti i giorni di vincere premi del genere e mondiali, questo significa che il mio lavoro è apprezzato e mi da la possibilità di continuare a fare bene. Insomma, è gratificante e mi da tanta benzina nel produrre sempre nel migliore dei modi.

Com'è nata l'idea di scrivere le web series "Charme" e "Assunta & Gennarino" che ti hanno permesso di vincere l'ambito premio?


L'idea di "Charme" è nato dall'incontro con il regista Luca Maisto che mi ha chiesto di scrivere una sorta di "Diavolo veste Prada" all'italiana, creando la storia di una neolaureata in cerca di lavoro nell'ambito di un'importante rivista di moda, Charme per l'appunto, e i problemi che derivano oggi nella ricerca di un lavoro stabile. Il tutto accompagnato dalla regia all'americana di Luca Maisto che fa del prodotto un vero gioiello. Mentre con “Assunta & Gennarino” avevo il desiderio di raccontare di una madre che si preoccupa del figlio che intraprende il difficile ruolo di sceneggiatore. E' uno dei lavori che mi ha dato più soddisfazione. Anche a livello attoriale i due protagonisti, Assunta & Gennarino, sono interpretati magistralmente dall'attrice Maria Rosaria Virgili e Luca Marano. Non potevo trovare compagni di viaggio migliori.

Nuovi progetti per il futuro?

Tanti, tra cui un cortometraggio sulla pallavolo di prossima realizzazione, di cui oltre la sceneggiatura firmerò anche la regia.

Matteo Cardamone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Interviste.