Isis, nuovo attacco ai monumenti, si diffonde il video
Estero Liguria

Isis, nuovo attacco ai monumenti, si diffonde il video

sabato 4 aprile, 2015

AL-HADR (IRAQ), 4 APRILE 2015 – E' di queste ore la notizia di un presunto nuovo video dell’Isis, la cui autenticità resta comunque da accertare. Nel filmato, è possibile vedere alcuni miliziani che colpiscono a colpi di kalashnikov alcune statue appartenenti al complesso della città di Hatra (oggi, Al-Hadr), patrimonio dell’Unesco e celebre sito archeologico.


In altri frammenti del video, alcuni uomini sono ripresi mentre usano martelli da fabbro per distruggere alcuni dei decori in pietra delle pareti. In particolare, si può osservare uno di loro mentre continua a colpire una statua fino a che questa non cade al suolo, irrimediabilmente danneggiata. Non si tratta del primo tentativo di prendere l’assalto il patrimonio artistico del territorio, come era accaduto appena un mese fa al sito di Dur Sarrukin. [MORE]


Intanto, fonti locali darebbero per certa un’avanzata delle truppe dello stato islamico fino alla periferia di Damasco, dove i miliziani si sarebbero impossessati del campo profughi palestinese di Yarmouk. L’attacco sembrerebbe essere stato condotto congiuntamente alle forze di Al-Quaeda. La gravità della situazione è stata esposta ieri dall’Unrwa, l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi: “Unrwa valuta che ci sono circa 3.500 bambini fra i 18.000 civili residenti a Yarmouk. Gli intensi scontri a fuoco che si sono verificati mettono a repentaglio a vita dei bambini”, ha dichiarato Chris Gunness, portavoce dell’associazione.
 

(foto: news.usni.org)

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.