Ivano Ricci Torricelli: nuove segnalazioni da Perugia. Intervista al cugino
InfoOggi "Scomparsi e Delitti" Piemonte

Ivano Ricci Torricelli: nuove segnalazioni da Perugia. Intervista al cugino

lunedì 10 marzo, 2014

PERUGIA, 10 MARZO 2014 - Ivano Ricci Torricelli, scomparso da una comunità di Orvieto nell'Agosto del 2009, all'età di quarantasei anni (ad oggi cinquantuno), potrebbe effettivamente trovarsi a Perugia. Continuano, infatti, ad arrivare segnalazioni che collocano l'uomo nella città umbra e nei dintorni.

La famiglia, che continua a cercare Ivano Ricci Torricelli con impegno e con la speranza di poterlo riabbracciare il prima possibile, chiede uno sforzo a tutti coloro che si trovano a Perugia: qualora chiunque individui l'uomo, allerti immediatamente le autorità, i familiari e "Chi l'ha visto?", cercando di trattenere Ivano Ricci Torricelli in modo amichevole e senza spaventarlo.

L'aiuto dei cittadini di Perugia potrà dunque essere decisivo, poichè ormai sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che Ivano Ricci Torricelli si trovi nel capoluogo dell'Umbria. InfoOggi ha intervistato il cugino dell'uomo, Michele Ricci Torricelli, il quale ha spiegato i dettagli pervenuti dalle segnalazioni ed anche in quale modo comportarsi in caso di avvistamento.[MORE]

Avete ricevuto nuove segnalazioni che collocano Ivano Ricci Torricelli a Perugia: cosa vi è stato detto?
«A seguito del servizio dedicato ad Ivano nella puntata di "Chi l'ha Visto?" del 5 Marzo sono pervenute diverse segnalazioni, alcune delle quali già riferite sia alla redazione che ai familiari, mentre altre sono ancora in corso di verifica. La prima segnalazione colloca un soggetto molto somigliante alle foto di Ivano mandate in onda durante il servizio, presso una località di Perugia, che si snoda lungo Via Settevalli. L'incontro avviene presso un negozio della suddetta zona, con modalità molto simili a quelle riscontrate in precedenti segnalazioni, ossia tale persona si avvicina chiedendo un aiuto economico per il padre malato. La segnalante riferisce trattarsi di persona molto alta e robusta, di circa 50 anni, dai modi gentili e dall'aspetto leggermente trasandato nel vestire pur apparendo in buona salute. La mattina del 06 Marzo, veniamo contattati all'utenza telefonica di mia sorella Emanuela da una signora che dopo il servizio di "Chi l'ha visto?", ritiene di aver incontrato una persona molto somigliante ad Ivano in località Castel del Piano (Perugia), presso la Parrocchia Santa Maria Assunta, alle ore 19.00 dopo la funzione religiosa.La signora riferisce di averlo incontrato mentre era in compagnia di altre sue amiche, pur non ricordando il giorno esatto, precisa che a quell'ora intorno alla chiesa vi erano molte persone essendo giornata di catechismo. Il giorno stesso la redazione di "Chi l'Ha Visto?" ci conferma di aver ricevuta una e-mail da questa stessa signora relativa a tale segnalazione. Il giorno 4 Febbraio avevamo ricevuto una prima segnalazione relativa a Castel del Piano tramite la redazione di "Chi l'Ha Visto?", anche in tal caso la persona descritta come molto somigliante a nostro cugino Ivano, viene incontrata dalle segnalanti alle 19.00, dopo la funzione religiosa,nei pressi della medesima parrocchia. In entrambe le segnalazioni, la persona descritta chiede come sempre un aiuto economico per recarsi dal padre malato. Il giorno 9 Marzo veniamo contattati da una signora che afferma di avere incontrato una persona molto somigliante alle foto di nostro cugino Ivano, in due diverse occasioni, sempre a Perugia. Il primo avvistamento da Lei descritto avviene tra fine Novembre ed inizio Dicembre 2013, in Via Mentana (Perugia) che fa angolo con Via Settevalli ; anche in tal caso, la persona avvistata richiede un piccolo aiuto economico, affermando di essere già andato dal parroco che, diversamente da altre occasioni precedenti, non può aiutarlo economicamente. Il secondo avvistamento è relativo all'ultima settimana di Febbraio 2014 in tale occasione la signora lo vede nei pressi di uno studio medico situato nel quartiere perugino Ferro di Cavallo, in Via Gregorovius n°72, pur non parlando con tale persona riconosce l'individuo visto nella precedente occasione».

Sono ormai molti gli avvistamenti di Ivano Ricci Torricelli nel Perugino: come vi state muovendo per rintracciare lui o la persona che gli somiglia?
«Mantenendo continui contatti con la redazione di "Chi l'Ha Visto?", le Forze dell'Ordine al fine di verificare l'attendibilità di ogni segnalazione, recandoci inoltre personalmente sui luoghi delle stesse per poter parlare con i segnalanti, diffondendo volantini con la sua immagine e informando la popolazione attraverso la stampa e la pagina Facebook "Ritroviamo Ivano Ricci Torricelli" da noi realizzata».

Durante l'ultima puntata del programma "Chi l'ha visto?" si è parlato della morte di Valentino, fratello di Ivano Ricci Torricelli. E' possibile che si sia trattato di un omicidio e che Ivano si sia allontanato dalla comunità presso cui si trovava, per sfuggire a qualcuno?
«Nell'ultima puntata di "Chi l'Ha Visto?", relativamente alla morte di Valentino, si è inteso semplicemente evidenziare gli elementi ritenuti "singolari" in tale vicenda, con l'intento di porre delle domande aperte, che ci poniamo da circa quattro anni ma tutt'ora prive di risposta. In merito ad un possibile collegamento tra la morte di Valentino e la scomparsa di Ivano, si rilevava semplicemente come tali avvengano in un arco temporale abbastanza ristretto, sulle motivazioni della scomparsa è possibile formulare ipotesi ma non abbiamo nessuna certezza».

Ivano Ricci Torricelli è in grado di cavarsela da solo? Siete convinti che ci sia qualcuno che lo stia aiutando, oppure pensate che stia vivendo in modo autonomo?
«Riteniamo che Ivano fosse persona orientata, congrua, lucida come affermato dalla terapeuta nonchè responsabile della struttura ospitante, durante l'intervista a "Chi l'Ha Visto?". Non abbiamo elementi per poter dire che possa cavarsela completamente da solo e non possiamo neanche escludere che possa aver trovato ospitalità ed aiuto presso qualcuno».

Le forze dell'ordine stanno aiutando la famiglia a ritrovare Ivano Ricci Torricelli? A seguito delle recenti segnalazioni, le autorità sono intervenute per effettuare le verifiche del caso?
«I Carabinieri di Orvieto Scalo, ogni qualvolta viene comunicata una segnalazione, dopo la verbalizzazione della stessa, procedono a richiedere verifica tramite le varie Stazioni dei Carabinieri relative ai luoghi delle segnalazioni».

Coloro che ritengono di aver visto Ivano Ricci Torricelli sembrano essere particolarmente sicuri di ciò che sostengono, almeno secondo quanto si è visto durante la trasmissione "Chi l'ha visto?". C'è qualche segno particolare che possa rendere Ivano riconoscibile, a parte l'altezza?
«Ivano è una persona calma pacata e nonostante la mole imponente, è evidente per un eventuale interlocutore che si tratta di una persona inoffensiva pur essendo chiaro che ha delle piccole difficoltà. Parla un italiano abbastanza corretto, senza particolari inflessioni dialettali. E' immediatamente verificabile che non è di Perugia».

In che modo, secondo voi, può essere avvicinato Ivano Ricci Torricelli affinchè chi lo nota allerti le forze dell'ordine trattenendolo con sè fino all'arrivo delle autorità?
«Dimostrando affabilità ed amicizia cercando di conquistare la sua fiducia, potrebbe essere utile offrire qualcosa da bere, un caffè oppure qualcosa da mangiare, allertando nel contempo i familiari e le Forze dell'Ordine, senza che lui se ne accorga, in quanto potrebbe spaventarsi».

Come possono aiutarvi i lettori ed, in particolar modo, i cittadini di Perugia? Siete favorevoli alla diffusione di volantini stampati in modo autonomo?
«Parlare di questo caso e diffondere la foto, anche a mezzo di volantini, è sicuramente utile ai fini della ricerca».

Vuole lanciare un appello?
«Invitiamo dunque chiunque lo veda ad allertare la redazione di "Chi l'Ha Visto?" (tel. 06.8262), i familiari (Michele Ricci Torricelli 392.4768708) (Emanuela Ricci Torricelli 392.4104321) e le Forze dell'Ordine. Ad Ivano diciamo di non esitare a contattarci o farsi vivo in qualsiasi modo con noi familiari in quanto non deve temere nessuna conseguenza negativo rispetto al suo allontanamento, in quanto tutti vogliono semplicemente riabbracciarlo ad aiutarlo a riappropriarsi dei propri beni che gli consentirebbero una vita dignitosa».

(In foto Ivano Ricci Torricelli. Tutte le immagini sono state fornite dalla famiglia ad InfoOggi)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi "Scomparsi e Delitti".