L'Anello debole, i sei vincitori
Cultura e Spettacolo Marche

L'Anello debole, i sei vincitori

lunedì 7 novembre, 2011

CAPODARCO DI FERMO, 7 NOVEMBRE 2011 – Si è conclusa ieri sera, con la premiazione delle migliori opere in concorso, la settima edizione del premio L'Anello Debole, svoltosi nell'ambito del Capodarco Corto Film Festival. Sei i lavori ai quali le due giurie – Giuria di Qualità e Giuria Popolare – hanno assegnato il riconoscimento: cinque premi assoluti, uno per categoria (Tv, Corti di fiction, Corti della Realtà, Radio e Cortissimi), e un premio speciale della Giuria.[MORE]

A ricevere quest'ultimo riconoscimento è il reportage radiofonico realizzato da Luca Galassi (Peacereporter), Zyklon B, un racconto relativo alla diffusione dei movimenti neonazisti in Russia e all'appoggio di cui questi gruppi xenofobi, razzisti e ultra-nazionalisti godono da parte di alcuni settori della politica e della chiesa ortodossa. I Premi assoluti sono andati alle cinque opere che – a parere dei giurati – meglio hanno rappresentato tematiche relative all'esclusione e al disagio sociale. Per la categoria Tv, il premio è stato assegnato a Ergastolo bianco, inchiesta relativa alle condizioni di degrado degli ospedali psichiatrici giudiziari. Per la sezione Radio, il riconoscimento è andato a Il bambino che amava i cavalli, storia del rapimento del piccolo Giuseppe di Matteo, sciolto nell'acido dagli uomini di Giovanni Brusca. Vincitore della sezione Corti di Fiction è Gamba Trista, cortometraggio di animazione che affronta con delicata ironia il tema della disabilità attraverso la storia di un bambino nato con le gambe molli, cioè senza ossa, ma con le braccia talmente forti da permettergli persino di volare. Per i Corti della Realtà vince ancora un'opera inerente il tema della disabilità, Il lavoro piace, reportage sul mondo del lavoro di un gruppo di persone down. Per la sezione Cortissimi, il premio è stato assegnato all'opera Oscar, breve narrazione - realizzata con la videocamera di un telefono cellulare – relativa alla scoperta della sieropositività.

Al premio L'Anello Debole quest'anno è andato un importante riconoscimento: la Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica, consegnata dal prefetto di Fermo a don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco. La cerimonia di premiazione è stata presentata dalla “Iena” Andrea Pellizzari e dalla giornalista Daniela de Robert, entrambi componenti della Giuria di Qualità insieme a don Vinicio Albanesi, Giancarlo Santalmassi, Pino Corrias e Daniele Segre.

Serena Casu

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.