La comunione nella fede
Parola e Fede Molise

La comunione nella fede

sabato 7 giugno, 2014

La comunione è un aspetto fondamentale del nostro credo. Oggi la domanda di Margherita ci farà riflettere sul mistero della "comunione nella fede".

D. Ho letto: "Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro". La mia domanda: Allora quando si prega da soli Dio non c'è? Mi fate comprendere? Grazie, Margherita.

R. Dio, essendo Signore e Creatore è, per Sua natura, Eterno, Purissimo spirito, Onnipresente, Onnisciente. Tutto è da Lui, sia le cose animate sia quelle inanimate, gli esseri vegetali, animali e umani. Ogni cosa è, e vive per Lui. Questa natura eterna e onnipotente di Dio fa sì che Egli non abbia limite spazio temporale, che possa impedirgli di essere presente qui e in ogni altra parte del mondo, nello stesso momento.

Gesù, essendo Figlio di Dio, la seconda persona della SS.ma Trinità, Verbo incarnato, anch’egli è Vero Dio. Quando afferma: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”, non condiziona la possibilità della sua presenza in virtù dell’essere necessariamente insieme, due o più persone, ma esprime una verità, condizione essenziale della vita cristiana ed ecclesiale, che è quella della “comunione nella fede”. Dove si riscontra una comunione di grazia, di verità, di amore per il Signore e per il prossimo, di dottrina, di Spirito Santo; dov’è comunione di fede con il Papa, i vescovi, i sacerdoti, anche se non si è fisicamente vicini, e si è da soli, vi è sempre una forma di comunione spirituale, per la quale Gesù si riconosce, per essa, presente, in quanto ciò che è motivo di “comunione nella fede”, tale non può che provenire da Cristo stesso, per opera del suo Santo Spirito.[MORE]

Cara Margherita, spero tu abbia compreso questo mistero. Anche tu, che rifletti su queste cose, in fondo, ti poni in comunione con quanti, ogni giorno, cercano nella chiesa di approfondire, chiarire e rendere più comprensibile il mistero della fede cristiana. Non smettere mai di chiederti e di meditare. Rivolgiti ai sacerdoti che conosci quando qualcosa non ti è immediatamente chiara.

Il Dio Onnipotente ti conceda di entrare in una fede più luminosa e benedica te e la tua famiglia.

Don Alessandro Carioti

(Fonte foto: www.resegoneonline.it)

Si ricorda che ognuno può porre i propri dubbi, i propri interrogativi scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected] . Si cercherà di fornire a tutti una risposta.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.