La magia de "Lo Schiaccianoci" incanta il pubblico del Teatro Politeama di Catanzaro
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

La magia de "Lo Schiaccianoci" incanta il pubblico del Teatro Politeama di Catanzaro

lunedì 10 dicembre, 2018

Catanzaro, 10 Dicembre - Un tripudio di applausi doppio è stato tributato ieri sera al Balletto di San Pietroburgo che ha portato in scena, al Teatro Politeama di Catanzaro, 'Lo Schiaccianoci', uno dei balletti più affascinanti  della storia della danza classica, con musiche di P.I. Tchaikovsky e coreografie di Marius Petipa, ispirato alla fiaba di E.T.A. Hoffmann 'Lo Schiaccianoci e il re dei topi'. Grazie alla grande richiesta giunta da tutta la regione si sono resi necessari, infatti,  due spettacoli, alle 17:30 e alle 21:00, entrambi sold out.

Le coreografie di Tatiana Predeina e le scenografie  di Gurenko Eugenii, fedeli alla produzione di Petipa,  hanno immediatamente coinvolto il pubblico nel racconto della fiaba di Hoffman, accompagnandolo in un mondo di amore, sogno e fantasia.

Nella prima parte protagonisti sono stati i ragazzi che hanno interpretato i piccoli figli del sindaco, Clara e Fritz, e alcuni loro compagni. Essi, durante una festa organizzata dal padre la sera della vigilia di Natale, danzano con entusiasmo quando arriva il signor Drosselmayer che porta un regalo per ognuno di loro e li intrattiene con giochi di prestigio. Clara riceve uno schiaccianoci a forma di soldatino.  Dopo aver danzato per tutta la sera, si addormenta sul letto e inizia a sognare.

Tutto intorno a lei inizia a crescere, l'albero di Natale, i giocattoli. Arrivano improvvisamente tanti topi che tentano di rubarle lo Schiaccianoci. Esso, animandosi, inizia a danzare con lei ed insieme sconfiggono l'esercito dei topi e il loro re.

Lui si trasforma in un Principe e lei lo segue verso il Regno dei Dolci.  Passano per una foresta innevata ed ha inizio un incantevole Valzer dei Fiocchi di Neve.

Giunti al Castello vengono ricevuti dalla Fata Confetto che, dopo aver ascoltato la loro storia,  dà inizio alla festa. Si esibiscono prima le bambole spagnole, poi quelle indiane, cinesi, russe e, infine, francesi. Successivamente tutto il Palazzo in una serie di danze che compongono il Divertissement più famoso e conosciuto delle musiche di Tchaicovsky.

Prima del risveglio di Clara e del valzer finale, il Principe, Andrey Yakhnyuk, e la Fata, Kristina Kochetova, danno mostra delle loro qualità artistiche in una serie di passi a due che strappano lunghissimi applausi.

Alla fine un tripudio di applausi avvolge tutti i protagonisti che hanno saputo ammaliare i presenti coinvolgendoli nel sogno di Clara, che poi è anche il nostro, tutti sogniamo un mondo migliore dove realizzare i nostri desideri. Siamo, però, disposti a viaggiare e combattere come ha fatto lei?

Un altro grande successo per il Teatro Politeama, il sovrintendente Gianvito Casadonte non sbaglia un colpo. Il teatro vive, e quando vive, come dice lui, la città sogna.

Saverio Fontana


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.