Libereso con la sua saggezza ed ironia conquista Modena
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Libereso con la sua saggezza ed ironia conquista Modena

lunedì 22 giugno, 2015

22 GIUGNO 2015 - Prosegue con grande successo il tour del novantenne giardiniere di Sanremo.
Con Bottura, Augias, Tozzi e Libereso è entrata nel vivo la programmazione de “I Giardini del Gu-sto e delle Arti”, che si svolge nei Giardini Ducali di Modena e che per tutta l’estate ospiterà arti-sti, spettacoli, concerti, proiezioni e incontri letterari. Nei giorni scorsi Massimo Bottura ha aperto cogliendo l’occasione per festeggiare il recente podio conquistato dall’Osteria Francescana come il “secondo miglior ristorante al mondo”. Grandi nomi si sono alternati in questi giorni e particolaris-simo e di grande successo è stato l’incontro con il giardiniere Libereso Guglielmi e il giornalista Claudio Porchia. [MORE]

Nella originale ambientazione del “Tinello letterario” hanno letteralmente incantato e divertito il numerosissimo pubblico , raccontando episodi e divertenti aneddoti della avventurosa vita di Libe-reso, partendo dai suoi ricordi della famiglia Calvino, dello scrittore Italo e di suo padre, Mario. L’incontro è proseguito sui temi molto cari al Libereso, dalla scelta di una alimentazione vegetaria-na all’utilizzo delle erbe aromatiche e medicinali per terminare alla presentazione del suo ultimo libro “Ricette per ogni stagione”, che sta riscuotendo un grande successo di vendite ed è giunto alla terza edizione.

“Mangiare piante e fiori – ha detto l’autore del libro – è anche un modo efficace per cercare di fare a meno delle medicine. Io ho 90 anni e non sono mai andato dal dottore, mi curo con una sana ed adeguata alimentazione che è prettamente vegetariana. E’ questo è il segreto per la salute. Tre quarti delle erbe che possiamo trovare nei prati e sulle colline della Liguria sono commestibili, mentre oggi invece si fa uso solo di poche decine di varietà. Esiste una varietà incredibile di piante commestibili che la maggior parte delle persone non conosce più e che una volta veniva utilizzata. Sono erbe molto utili, che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta”.

Una lunga file di persone si è formata al termine dell’incontro per ottenere una dedica al suo ulti-mo libro, e Libereso si è intrattenuto con i suoi ammiratori fino a sera, regalando ancora momenti di grande amicizia e saggezza, non solo sull’importanza dell’alimentazione per la nostra salute, ma anche sulla sua filosofia di vita.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.