Lucca Film Festival: ospiti Bellocchio, Romero, Friedkin e il premio Oscar Sorrentino
Cultura e Spettacolo Toscana

Lucca Film Festival: ospiti Bellocchio, Romero, Friedkin e il premio Oscar Sorrentino

sabato 2 aprile, 2016

LUCCA, 2 APRILE 2016 - I grandi ospiti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 saranno George Romero, William Friedkin, Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino. Dal 3 al 10 aprile, ai registi considerati un cult del cinema, saranno dedicate mostre, proiezioni all'interno della kermesse cinematografica nelle città di Barga, Lucca e Viareggio. 

George Romero riceverà il premio alla carriera nella serata dell'8 aprile e avverrà la presentazione di Zombi (Cinema Moderno) e, da quanto appreso, l'autore lascerà impresse le sue impronte nel cemento per la "Walk of Fame" di Lucca Comics&Games. Il giorno seguente, il 9 aprile, il regista americano terrà una masterclass mentre presenterà Creepshow il 10 aprile a chiusura del Festival di Viareggio. 

Willliam Friedkin, considerato uno degli innovatori per eccellenza del genere horror, terrà una conferenza stampa a Lucca il 2 aprile mentre durante la serata del 3 avrà ben due riconoscimenti: uno da parte della Fondazione Giacomo Puccini e gli sarà consegnato il premio alla carriera. Delle sue due pellicole più amate dal pubblico, "L'Esorcista e "Killer Joe", verranno proiettate alcune scene.[MORE]

L'omaggio per il maestro del cinema italiano Marco Bellocchio, invece, riguarderà la consegna del premio alla carriera, la proiezione di alcune sue pellicole più apprezzate dal pubblico e una mostra dal titolo “Marco Bellocchio, la Pittura Dietro l'Obiettivo”, comprendente 12 dipinti eseguiti  fra i 20 e i 23 anni dall'artista e 100 opere su carta realizzate  durante la produzione dei suoi film.

Grande attesa per il premio Oscar Paolo Sorrentino, nonché sceneggiatore e scrittore italiano vincitore di un Golden Globe, quattro European Film Awards, un Premio BAFTA, cinque David di Donatello e ben sei Nastri d'argento. Il maestro Sorrentino, in data 8 aprile, sarà al Cinema Moderno di Lucca e terrà una masterclass. Il premio alla carriera e la presentazione al pubblico del "Divo", uno dei suoi film più amati, avverranno contestualmente sabato 9 aprile. 

Luigi Cacciatori 

Immagine da lovepress.it

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.