Lucifero e gli angeli decaduti sono l'oggetto della curiosità di Mirco. Risponde alla sua domanda don Nicola De Luca.
R. Carissimo Mirco,
Satana e gli angeli decaduti erano in principio angeli buoni. Dio, nel suo disegno arcano, creò questi esseri di luce con natura puramente spirituale, personale e soprattutto libera. Dal momento della loro creazione poterono, in virtù della loro libertà, operare una scelta. O essere per sempre fedeli a Dio e rimanere nel suo amore e nella sua eterna luce, oppure rinunciare a tutto ciò. Satana o Lucifero assieme ad altri angeli decisero di opporsi al Signore e al suo progetto d’amore per loro, mutarono la loro natura in tenebre e male e furono cacciati nell’inferno eterno. La loro fu una scelta definitiva e irrevocabile. Pur attingendo luce diretta da Dio. Poi tieni conto che non sempre la tentazione proviene da Satana, può venire anche dalla nostra natura con le inclinazioni cattive (tentazione interna) o anche da circostanze e/o persone vicine a noi (tentazione esterna). Lucifero e gli angeli decaduti furono tentati dalla loro superbia e vanità. Ti cito brevemente soltanto uno stralcio di un discorso che tenne il Beato Giovanni Paolo II a tale proposito:
<<Come comprendere una tale opposizione e ribellione a Dio in esseri dotati di così viva intelligenza e arricchiti di tanta luce? Quale può essere il motivo di tale radicale ed irreversibile scelta contro Dio? I Padri della Chiesa e i teologi non esitano a parlare di “accecamento” prodotto dalla sopravvalutazione della perfezione del proprio essere, spinta fino al punto di velare la supremazie di Dio, che esigeva invece un atto di docile obbedienza e sottomissione>>.[MORE]
Don Nicola De Luca
Si ricorda che ognuno può porre i propri dubbi, i propri interrogativi scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected] . Si cercherà di fornire a tutti una risposta.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.