L'università incontra il magistrato Giuliano Turone
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

L'università incontra il magistrato Giuliano Turone

domenica 11 dicembre, 2011

PARMA, 11 DICEMBRE 2011 - Cosa sono la P2, la P3 e la P4? Quanto ne sappiamo noi e quanto i ragazzi di oggi? Interrogativi che si sono posti gli studenti del corso di laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale dell’Università di Parma. Per questo l’invito – gentilmente accettato – rivolto al magistrato Giuliano Turone che, insieme a Gherardo Colombo, diede inizio all’inchiesta sulla loggia massonica segreta del P2 nell’ormai lontano 1981.[MORE]

Nel periodo di “grande splendore” la loggia riuscì a riunire personalità di primo piano, dalla politica all’amministrazione dello Stato, ma anche del giornalismo, ai fini di sovversione dell’assetto socio-politico-istituzionale italiano, e suscitando uno dei più gravi scandali politici nella storia della repubblica italiana.

Non lontane sono di certo le problematiche di cui si discuterà durante l’incontro, visto che ancora oggi emergono storie di strani riti con incappucciati, arcaici giuramenti e misteriose liste nere. E questo è solo l’aspetto che sembrerebbe più macabro di un fenomeno che, tuttora, si ramifica sottilmente in ogni ambito della nostra società.

L’appuntamento è dunque per mercoledì 14 dicembre, alle ore 10:30, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Via D’Azeglio, Aula Ferrari. L’evento è naturalmente aperto al pubblico.

Annachiara Cagnazzo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.